Sofia Goggia prima e Federica Brignone terza nella discesa di Cortina d’Ampezzo
Sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo, la pista preferita di moltissime atlete, specialmente quando è baciata dal sole e perfettamente preparata come oggi, e di conseguenza anche la sua, Sofia Goggia torna a vincere dopo un anno e cinque giorni, dal trionfo di Altenmarkt-Zauchensee del 13 gennaio 2024, e a farle compagnia sul podio cè Federica Brignone, terza e staccata da lei di 55 centesimi. Seconda è Kajsa Vickhoff Lie, scesa col numero 2 e a lungo in testa prima della prova di Goggia col 15.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Per la fuoriclasse bergamasca è il trionfo numero 26 in Coppa del Mondo, il 19° in discesa, uno in più d Dominik Paris, il quarto a Cortina d’Ampezzo, tutti in questa specialità, il podio numero 58, il 36° in discesa, uno in più di Isolde Kostner e in questa classifica è la quinta di sempre, ed è anche il suo ottavo podio complessivo sull’Olympia delle Tofane. Per Lie è il settimo podio, il terzo in discesa.
Brignone sfata finalmente il tabù del podio sulla pista ampezzana, dove non era mai salita, per lei è il 74° piazzamento tra le prime tre in Coppa del Mondo, il nono in discesa, il quinto stagionale complessivo contro i quattro di Goggia. Le due azzurre dominano la classifica di specialità con la fuoriclasse valdostana che comanda con 9 punti di vantaggio su quella bergamasca e Fede torna in testa anche nella classifica generale con 6 lunghezze su Camille Rast.
Giù dal podio, quarta a 72 centesimi, la svizzera Lara Gut, quinta l’altra rossocrociata Corinne Suter sulla pista dove l’anno scorso ha subito il più grave infortunio della sua carriera, sesta l’austriaca Cornelia Huetter, detronizzata dalle azzurre nella graduatoria di discesa, settima la statunitense Jacqueline Wiles, due dei suoi tre podi conquistati qua, ottava la ceca Ester Ledecka, nona la slovena Ilka Stuhec, decima l’austriaca Mirjam Puchner.
Così le altre azzurre: undicesima Laura Pirovano, diciottesima Marta Bassino, ventitreesima Nicol Delago, trentaduesime ex-aequo Roberta Melesi e Nadia Delago, quarantunesima Vicky Bernardi, fuori Elena Curtoni e Sara Thaler. Lla statunitense Lindsey Vonn, dodici volte vincitrice sull’Olympia delle Tofane, ha corso almeno due enormi rischi di caduta e ha comunque ottenuto un buon ventesimo posto. Domani il superG. Ecco le dichiarazioni di Goggia e Brignone.
Sofia Goggia: “Penso che non ci sia emozione più bella di vincere a Cortina, per noi italiane. Per me questo posto rappresenta tanto di più di quello che può significare una gara di Coppa del Mondo, le mie giornate più belle sono sempre qua. Proprio per questo ero davvero emozionatissima oggi, avevo il cuore in gola.
Ma ero anche concentratissima e centrata: la gara non è stata perfetta, ho commesso un paio di errori qua e là, ma sono riuscita comunque a dare intensità e continuità, sono molto contenta. Sappiamo di essere molto competitive, anche tra di noi. Ma credo che questa buona rivalità ci spinga ad andare sempre più forte, a migliorare gara dopo gara. Siamo accomunate da una fame di voler essere sciatrici sempre migliori e di voler dare sempre il nostro meglio in pista. In questo siamo davvero uguali”.
Federica Brignone: “E’ una grande emozione davanti a questo pubblico: non ci ero mai riuscita qui a Cortina: finalmente ce l’ho fatta e sono davvero soddisfatta. Sono contenta perchè comunque ho fatto un’ottima prova. Davvero peccato per l’errore nel punto in cui in prova ho fatto la differenza. Sono finita larga e ho dovuto risalire. Ma è stata comunque una super-prova: sono riuscita a stare tranquilla e per me oggi è questa la vittoria più grande. E non mi sarei mai aspettata di vestire il pettorale rosso in discesa”.
MV