Sofia Goggia imbattibile in discesa: trionfo anche in Val d’Isère
In discesa c’è una sola dominatrice: Sofia Goggia. La 29enne bergamasca campionessa olimpica in carica e detentrice della coppa di specialità, malgrado un paio di brividi corsi nella parte alta, vince anche a Val d’Isère esattamente dove un anno fa era cominciata la sua serie di vittorie nelle ultime discese da lei disputate, che oggi arriva a sette.
Per Sofia è la quindicesima vittoria in Coppa del Mondo, tante quante Isolde Kostner, una in meno di Deborah Compagnoni e due in meno di Federica Brignone, l’undicesima in discesa a una sola lunghezza dalla gardenese, la terza su tre gare stagionali nella specialità. Il podio è identico a quello della prima discesa di Lake Louise di due settimane fa anche se i distacchi sono stati molto minori: seconda a 27 centesimi è la statunitense Breezy Johnson, alla terza piazza d’onore consecutiva alle spalle di Sofia, terza a 91 centesimi l’austriaca Mirjam Puchner, ma anche la quarta posizione è identica a quella della gara dell’Alberta, perché la occupa l’altra austriaca Ramona Siebenhofer, staccata di 1”33.
In classifica generale Goggia sale addirittura in testa scavalcando Mikaela Shiffrin, ma la statunitense sarà in pista domani nel superG. Quinto posto per la slovena due volte campionessa del mondo della specialità Ilka Stuhec, sesta colei che iridata in carica lo è, Corinne Suter, la migliore delle svizzere orfane di Lara Gut positiva al Covid-19 che poteva essere una grande avversaria per Sofia, settima la norvegese Ragnhild Mowinckel che sta tornando finalmente ai suoi livelli, stesso discorso per la svizzera Michelle Gisin.
Oltre a Sofia, altra grande prova della squadra azzurra: ottava Nadia Delago, che sta diventando ormai una certezza, nona Elena Curtoni, al suo miglior risultato in discesa sulla Oreiller-Killy così come Nadia ma anche come Federica Brignone, undicesima, e Francesca Marsaglia, diciottesima, ventiduesima Marta Bassino, trentacinquesima Roberta Melesi, caduta fortunatamente senza conseguenze Nicol Delago, come poi confermato dalla FISI, per la 25enne gardenese solo una contusione alla tibia sinistra, domani dovrebbe gareggiare nel superG.