Soelden, vigilia senza sciata in pista. Le dichiarazioni delle azzurre
Ci siamo, oggi è la giornata della vigilia del gigante femminile di Coppa del Mondo di Soelden che domani aprirà la stagione 2020-2021.
Nelle ultime ore sul ghiacciaio del Rettenbach ha nevicato, malgrado qualche fine meteorologo ieri avesse previsto il contrario, e si sono depositati dieci centimetri in pista, sufficienti per impedire la classica sciata della vigilia dato che gli addetti hanno dovuto ripulirli. Le atlete hanno pertanto effettuato quattro giri su un pendio che scende a poca distanza dal tracciato di gara e che era stato comunque barrato nei giorni scorsi. Il meteo prevede comunque un miglioramento già da domani.
L’Italia domani schiererà nove atlete guidate da Federica Brignone, ultima vincitrice della Coppa generale e di quella di specialità e trionfatrice sul ghiacciaio austriaco del Tirolo nel 2015: “Come sempre la prima gara è un terno al lotto perché non conosciamo lo stato di forma delle nostre avversarie. Per quanto mi riguarda, è stata un’estate diversa dal solito per le note vicende legate al Covid-19, ma siamo riuscite ugualmente ad allenarci con ottima continuità. Non sento il peso della responsabilità, sono pronta a rimettermi in gioco per alzare l’asticella, sapendo che ripetersi sarà molto difficile, ma ci proverò comunque”.
Marta Bassino è stata terza nel 2016 e naturalmente vorrebbe ripetersi o addirittura fare meglio: “E’ una pista che mi piace, non abbiamo riferimenti ma sarà una condizione uguale per tutti, siamo alle porte di una stagione importante e mi sento ulteriormente cresciuta sotto ogni aspetto”.
Sofia Goggia ha dedicato parecchio tempo al gigante quest’estate poiché anche in questa specialità la campionessa olimpica di discesa punta a tornare al top: “Non sono ancora a livello delle migliori, ma lavoro per ritrovare le sensazioni di qualche stagione fa anche in questa disciplina”.
Ilaria Ghisalberti, bergamasca come Sofia, a vent’anni farà il suo esordio assoluto in Coppa del Mondo: “Non conosco ovviamente questa pista e sono qui solamente per cercare di imparare più cose possibili. Ringrazio il team per avermi dato questa opportunità, l’unica cosa che posso promettere è che lotterò al massimo delle mie attuali possibilità”. Le altre azzurre al via saranno Luisa Bertani, Valentina Cillara Rossi, Lara Della Mea, Roberta Melesi e Laura Pirovano. L’anno scorso Melesi proprio a Soelden conquistò i suoi primi punti in Coppa arrivando ventiquattresima ma poi si infortunò gravemente in allenamento in Colorado e quella rimase l’unica sua gara della scorsa stagione.