Sky Waka: la cabinovia sul monte de “Il signore degli anelli” è italiana
E’ altoatesina la ditta realizzatrice della cabinovia Sky Waka, in Nuova Zelanda. La Leitner Ropeways ha, infatti, da poco ultimato la costruzione di un impianto sul Ruapehu, la montagna famosa per aver ospitato buona parte delle riprese de “Il signore degli anelli”.
Meno di cinque minuti per coprire i quasi 2 chilometri di cabinovia tra le cascate e le cime innevate del Tongariro e una capacità di 2.600 passeggeri ogni ora. Un progetto ambizioso e tecnologicamente complesso data la presenza di un vulcano ancora attivo nelle vicinanze, che ha richiesto particolare attenzione al posizionamento dei 14 sostegni della cabinovia, disposti in modo che non siano messi a rischio in caso di colate di fango e detriti. Inoltre, data la presenza di raffiche di vento che in vetta possono raggiungere i 275 km/h, l’azienda di Vipiteno ha deciso di dotare l’impianto di cabine particolarmente stabili al vento.
Un’opera realizzata a regola d’arte che ha suscitato commenti entusiastici da parte del Ceo di Ruapehu Alpine Lifts, Ross Copland:
“Sky Waka è un’esperienza unica nel suo genere in Nuova Zelanda. E’ capace di trasformare l’esperienza dei visitatori, elevandola a un livello mai raggiunto e portando con sé un enorme impulso per l’economia locale, per alloggi, ristoranti e attività turistiche, con la creazione di molti posti di lavoro”.
Uno splendido esempio di made in Italy nel mondo e una prova di grande professionalità e competenza per la ditta altoatesina.