Si ritira Hannes Reichelt
Il veterano austriaco Hannes Reichelt ha annunciato oggi a Lenzerheide la fine della sua carriera agonistica. “Avevo la sensazione che dopo 20 anni in Coppa del Mondo fosse arrivato il momento dei saluti – ha detto il 40enne del Salisburghese -. Nelle gare ho trovato sempre più difficile superare me stesso e andare al limite. Per me era chiaro che o sarei sceso a tutta velocità o niente, e ho voluto riprovarci in questa stagione. Penso di aver provato di tutto dopo la rottura del legamento crociato e non posso incolpare me stesso per nulla. Fortunatamente, ho avuto molti successi, e molto belli”.
“Ci sono alcune situazioni che continuano a ronzarmi per la mente e che sono state semplicemente folli – ha continuato Reichelt -. Per esempio, che sono stato subito sul podio alla mia seconda gara di Coppa del Mondo in Val Gardena. O che sono stato in grado di vincere il superG a Beaver Creek nove mesi dopo la rottura del mio legamento crociato nel 2005, ma ricordo anche con piacere che sono stato in grado di condividere un podio con il mio idolo d’infanzia Stephan Eberharter. Vincere la coppa di superG in una finale da cardiopalma contro Didier Cuche è stato ovviamente qualcosa di speciale, così come la vittoria del 2014 sulla Streif. Certo, avrò sempre bei ricordi dell’oro mondiale in superG a Beaver Creek. Guardo indietro alla mia carriera con grande orgoglio “.
Nato il 5 luglio 1980 ad Altenmarkt im Pongau e cresciuto a Radstadt, Hannes Reichelt ha vinto il bronzo ai Mondiali juniores in superG nel 2000 e in Coppa Europa si è aggiudicato la classifica generale nel 2005 e quella di gigante nel 2003, vincendo 13 gare e salendo altre 15 volte sul podio. Ha disputato 305 gare di Coppa del Mondo, la prima il 7 dicembre 2001 nel superG di Val d’Isere, l’ultima lo scorso 6 febbraio nel superG di Garmisch-Partenkirchen. Il primo dei suoi 44 podi l’ha conquistato, come lui stesso ha detto, alla sua seconda gara di Coppa, disputata oltre un anno dopo la prima, il 20 dicembre 2002, quando fu secondo nel superG della Val Gardena. Ha vinto 13 gare di Coppa, 6 in discesa, 6 in superG e 1 in gigante, la prima l’1 dicembre 2005 nel superG di Beaver Creek, l’ultima nel superG delle finali di Aspen del 16 marzo 2017.
Il 13 marzo 2008 vinse il superG delle finali di Bormio, prima del quale era terzo nella classifica di specialità, e si aggiudicò il trofeo precedendo di un solo punto lo svizzero Didier Cuche, che finì la gara sedicesimo e quindi fuori dalla zona punti delle finali. Inoltre è stato secondo nella graduatoria di discesa nel 2014, anno in cui vinse a Kitzbuehel sulla Streif con la “variante Ghedina” ma soprattutto con l’ernia del disco tanto da essere operato poco dopo, e nel 2015. Nella classifica generale invece come miglior risultato ha un quinto posto nel 2012. Ai Mondiali in otto edizioni tra il 2003 e il 2019 ha vinto l’oro nel 2015 in superG a Beaver Creek, gara che in Coppa del Mondo si è aggiudicato per ben tre volte, delle quali la terza due mesi prima di quella gara iridata, inoltre è stato argento in superG a Garmisch-Partenkirchen nel 2011, mentre ha partecipato solo a due Olimpiai, quelle del 2006, dove fu decimo in superG, e quelle del 2018.