Si ritira Eva-Maria Brem
A 32 anni e con in bacheca una Coppa del Mondo di gigante e tre gare vinte nel Circo Rosa, l’austriaca Eva-Maria Brem ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica con un lungo post sui social.
“E’ giunto il momento. Lo sci alpino è stato la mia vita per tutti questi anni e questo incredibile viaggio sta volgendo al termine – scrive la tirolese -. La fine della mia carriera è probabilmente meno una sorpresa per voi, di quanto lo sia per me in questo momento! La mia carriera è stata caratterizzata da molti alti e bassi e colpi di scena e se lo sport mi ha insegnato una cosa, è di non mollare mai. Il duro lavoro paga sempre (prima o poi). Ho avuto il privilegio di realizzare il mio sogno d’infanzia e ho voluto mettere tutta la mia energia e tutta me stessa nel mio mestiere di sciatrice. Sono sempre stata accompagnata dalla mia voce interiore che mi diceva di andare oltre e spingere di più mentre cercavo la curva perfetta, ma questa voce non mi parla più. Per essere sincera: è bello e sono pronta a voltare pagina. Sono grata per tutto ciò che ho ottenuto, per le battute d’arresto che mi hanno reso più forte, per le persone che ho incontrato, per i grandi sponsor con cui ho lavorato e per il supporto che ho ricevuto. Il mio cuore è pieno di grandi storie, emozioni che dureranno per tutta la vita e di amore incondizionato per le gare di sci alpino. GRAZIE per aver fatto parte di questa avventura. GRAZIE per il vostro sostegno. GRAZIE per avermi incoraggiato! Sono entusiasta di passare al prossimo capitolo e vedere cosa mi riserva il futuro”.
Nata il 13 settembre 1988, Eva-Maria Brem ha disputato 153 gare di Coppa del Mondo, la prima il 29 dicembre 2005 a Lienz in slalom, l’ultima lo scorso 7 marzo a Jasna in gigante. Specialista quasi esclusiva tra le porte larghe, con numerose incursioni in slalom e, specialmente a inizio carriera, nelle gare veloci e in combinata, tanto da vincere quattro bronzi tra il 2006 e il 2008 ai Mondiali juniores tra gigante, superG, e combinata, i suoi 30 piazzamenti tra le prime dieci in Coppa del Mondo li ha ottenuti tutti in gigante. Di questi, 11 sono stati podi, tra il marzo 2014 e il marzo 2016, tra cui tre vittorie, ad Aspen il 29 novembre 2014, a Courchevel il 20 dicembre 2015 e a Jasna il 7 marzo 2016.
Proprio cinque anni fa vinse la coppa di gigante, dopo essere arrivata seconda l’anno precedente alle spalle della connazionale Anna Fenninger. Ma poi, dopo quel trionfo e la partecipazione nell’ottobre del 2016 nel gigante di Soelden, all’inizio di novembre si frattura tibia e perone della gamba sinistra, lo stesso identico infortunio subito sei anni e mezzo prima dopo il settimo posto a Vancouver 2010, sua unica partecipazione ai Giochi invernali. Ma se quella volta riuscì piano piano a tornare fino a raggiungere livelli di eccellenza assoluta, nelle ultime stagioni non si è mai più completamente ripresa da quel nuovo infortunio. Di qui la decisione di lasciare lo sci agonistico. Buona vita, Eva-Maria!
Foto: Instagram Eva-Maria Brem