Si ritira Andrea Ballerin
Andrea Ballerin, 32enne di Trento, fermo da dicembre, ha annunciato il ritiro dall’attivitaà agonistica. Lo ha annunciato lui stesso con un post sul suo account Instagram col quale pone fine a una carriera caratterizzata da tanti, troppi infortuni.
“Si cambia vita ma resterà sempre #punteingiù – scrive Andrea -. Voglio ringraziare chi, anche da casa, mi ha supportato in questa bellissima avventura da atleta!! La FISI in questi anni non mi avrà fatto sentire molto calore ma al contrario voi, con i vostri messaggi, mi avete sempre fatto sentire apprezzato. Grazie a tutti gli atleti che nati da avversari, sono diventati miei amici. Grazie a tutti gli allenatori che mi hanno aiutato a crescere, a tutte le aziende che in questi anni di carriera mi hanno sostenuto sponsorizzandomi e un grazie anche a chi, volente o nolente, mi ha messo i bastoni tra le ruote, perché mi ha insegnato a rialzarmi sempre e che, se vuoi veramente qualcosa, devi essere pronto a combattere. Un grazie particolare alla famiglia delle Fiamme Oro Moena che ha creduto in me e che continua a farlo anche in queste mie nuove vesti da allenatore”.
Ballerin, specialista di slalom e gigante, ha partecipato a 45 gare di Coppa del Mondo, la prima nello slalom di Schladming, la Night Race, del 25 gennaio 2011, l’ultima nel gigante di Hinterstoder del 2 marzo 2020. Sei i suoi piazzamenti in zona punti, dei quali il migliore è stato il sedicesimo posto nel gigante di Saalbach-Hinterglemm del 19 dicembre 2018. In Coppa Europa ha totalizzato cinque podi tra il 2018 e il 2019, tutti in gigante, con la vittoria a Oberjoch del 28 febbraio 2019 e, al termine di questa stagione, il terzo posto nella graduatoria delle porte larghe con relativo posto fisso nella Coppa del Mondo dell’inverno successivo.
Foto: Instagram Andrea Ballerin