Si ritira anche Bernadette Schild
A causa principalmente di due gravi infortuni alle ginocchia nel giro di 14 mesi, il primo nel gigante di Soelden del 26 ottobre 2019 (crociato del ginocchio destro), il secondo in allenamento a Reiteralm lo scorso 27 dicembre (crociato del ginocchio sinistro), l’austriaca Bernadette, 31enne sorellina di Marlies, ha deciso di appendere sci e scarponi al chiodo. Lo ha annunciato lei stessa in un post su Instagram.
“Tutte le cose belle finiscono. Ho deciso che è ora di fare qualcosa di nuovo. Ho sempre amato le gare di sci (a volte di più a volte forse un po’ meno) ma gli ultimi due anni non sono stati così divertenti – scrive Bernadette -. Le mie ginocchia adesso stanno davvero bene, ma non credo che riuscirò a sciare di nuovo come sono stata in grado di fare. Questo è il motivo per cui ho deciso di porre fine alla mia carriera di sciatrice. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto negli ultimi dieci anni. Grazie a tutti i miei sponsor e grazie a tutti i miei follower che si sono uniti a me nel mio percorso. Una fine significa anche un nuovo inizio: d’ora in poi farò parte del team di Berger Feinste Confiserie (il suo sponsor storico, ndr) e mi prenderò cura di tutte le questioni legate al marketing e alle richieste della stampa – si potrebbe anche dire che lavoro nel paradiso del cioccolato”.
Nata il 2 gennaio 1990 a Zell am See e cresciuta a Saalfelden, nel Land del Salisburghese, essenzialmente specialista dello slalom, a differenza della sorella che nasce polivalente per poi trasformarsi in leggendaria slalomista a causa degli infortuni, Bernadette ha vinto l’oro nel 2008 e l’argento nel 2009 ai Mondiali juniores e la classifica di specialità in Coppa Europa nel 2010. Ha esordito in Coppa del Mondo il 14 marzo 2008 a Bormio, in qualità appunto di campionessa del mondo junior di slalom. In totale ha disputato 139 gare nel Circo Rosa, l’ultima a Levi lo scorso 22 novembre quando fu ventesima.
Ha ottenuto due quinti posti in parallelo, un settimo in gigante, ma soprattutto sette podi in slalom senza vittorie, due secondi e cinque terzi posti dal 16 marzo 2013 a Lenzerheide (seconda) al 17 novembre 2018 a Levi (terza), con il quinto posto nella classifica di specialità. Miglior risultato in tre edizioni dei Mondiali il nono posto a Are nel 2019, in due edizioni delle Olimpiadi il settimo a PyeongChang. Purtroppo i due infortuni dell’ultimo anno e mezzo le hanno stroncato la carriera quando poteva forse ancora fare qualcosa di bello anche se con a fianco due fuoriclasse come Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. In bocca al lupo, Bernadette, per la tua nuova attività!
Foto: Instagram Bernadette Schild