
Si ritira a 26 anni Henri Battilani, iridato jr. di discesa nel 2015
A soli 26 anni dice basta con lo sci agonistico Henri Battilani, valdostano di Gressan campione del mondo junior di discesa nel 2015 a Hafjell, in Norvegia.
Come riportato su La Stampa da Andrea Chiericato il rappresentante dell’Esercito si è infortunato gravemente al ginocchio a Sella Nevea pochi giorni dopo il secondo posto nella discesa di Wengen di Coppa Europa, suo secondo e ultimo podio nella rassegna continentale quasi un anno dopo quello in Val Sarentino: avrebbe dovuto essere operato ma il Covid-19 ha fatto sospendere tutti gli interventi chirurgici non urgenti, per cui aveva deciso di procedere con la riabilitazione senza operarsi.
Ma la mazzata definitiva è arrivata con la sua esclusione dalle squadre nazionali per la prossima stagione, pertanto Henri, sommando le due cose e tenuto conto del fatto che già una volta era stato messo fuori squadra, ha preso la decisione di appendere gli sci al chiodo. Una carriera agonistica che si conclude quindi nel peggiore dei modi dopo che era invece cominciata sotto i migliori auspici, e che l’ha visto al cancellato di partenza di una gara di Coppa del Mondo per 19 volte tra il superG di Lake Louise del 30 novembre 2014 e la discesa di Bormio del 27 dicembre 2019, unico suo risultato in zona punti il ventottesimo posto nella discesa di Kvitfjell del 12 marzo 2016.
Battilani ora farà l’allenatore dell’Asiva, il comitato valdostano, il cui primo raduno di squadra è previsto per il 28 luglio al Plateau Rosà, inoltre potrà dedicare ancora più tempo al suo hobby preferito, il golf, col sogno nel cassetto di diventare professionista.
Foto: FISI Pentaphoto