Si rafforza la ski area di San Martino di Castrozza
San Martino Rolle Spa annuncia con soddisfazione la chiusura di un’importante operazione finalizzata al finanziamento di un investimento strategico per il comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza.
L’operazione si colloca perfettamente nel solco del Piano Strategico 2026 approvato dal CdA di San Martino Rolle Spa nel dicembre 2023, e prevede la sostituzione dell’impianto di risalita “Malga Valcigolera – Cima Tognola”, cruciale per il raorzamento del collegamento tra le ski area CES e Tognola. “gli obiettivi primari includono il rilancio del territorio, l’aumento del comfort per i turisti e gli sciatori, e l’incremento del volume dei passaggi. Inoltre, l’operazione integra importanti obiettivi ESG, vincolati al rispetto di specifici indicatori in armonia con gli obiettivi del PNRR, con focus su transizione ambientale e digitale.”
L’operazione presenta caratteristiche innovative rispetto alla struttura finanziaria, che oltre ad un importante coinvolgimento del territorio e della compagine sociale che ha supportato l’iniziativa, ha visto la società ottenere il finanziamento eettuato nell’ambito del PNRR mediante l’impiego di quota parte della provvista resa disponibile dalla BEI (Banca Europea degli Investimenti) al fine di individuare i beneficiari finali delle operazioni di finanziamento in conformità alla Strategia di Investimento del Fondo Tematico.
Descrizione dell’investimento
Sostituzione dell’attuale obsoleta seggiovia biposto esistente denominata “Malga Valcigolera – Cima Tognola” con una nuova cabinovia decaposto ad ammorsamento temporaneo dei veicoli per aumentare la portata oraria, garantire il servizio in entrambe le direzioni, calare sensibilmente la durata del trasporto e ridurre le code di attesa nei picchi di stagione.
L’investimento totale ammonta a 9 milioni di euro, finanziati attraverso: aumento di capitale, conversione del prestito obbligazionario, mutuo in pool capofilato da Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano (CCB), mutuo erogato da Banca Finanziaria Internazionale (FININT) tramite l’utilizzo di fondi BEI.
Struttura dell’Operazione Finanziaria:
Aumento di capitale di 4 milioni di euro tramite apporto di nuove risorse finanziarie e conversione di prestito obbligazionario
Finanziamento bancario per un importo aggregato di 7,4 milioni di euro in co-finanziamento:
– 3,9 milioni di mutuo in pool sottoscritto da Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano (CCB), FPB Cassa di Fassa Primiero Belluno BCC – Società Cooperativa, Medio Credito Trentino Alto Adige S.p.A.
– 3,5 milioni da Banca Finanziaria Internazionale tramite l’utilizzo di fondi BEI per il PNRR dedicato alla transizione ambientale e digitale
Per il Presidente e Amministratore delegato della Società, Giacobbe Zortea, “questa operazione rappresenta un passo fondamentale per il futuro del comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza, consentendo un significativo miglioramento delle infrastrutture e promuovendo uno sviluppo sostenibile e integrato del territorio. Dobbiamo ringraziare tutti gli attori che hanno permesso tutto
questo ed in particolare i soci Imprese e Territorio che insieme a FPB Cassa di Fassa Primiero Belluno BCC, Trentino Sviluppo e la neo socia Funivie Seggiovie San Martino che hanno dato il via a tutta l’operazione versando i 2 milioni richiesti e contribuendo alla solidità della nostra società.”
I lavori per l’investimento sono già iniziati e i cantieri sono operativi. L’obiettivo è inaugurare la stagione invernale 2024/2025 con il nuovo impianto pienamente funzionante.
Advisor
La Società San Martino Rolle Spa è stata seguita nella strutturazione e definizione degli accordi di investimento con i soci e gli enti finanziatori da MMA studio con un team guidato dal partner Francesco Dalla Sega referente dell’aerea Business&Strategy e composto da Gabriele Tamburini per gli aspetti finance ed ESG e dall’Avvocato Silvia Riccamboni per gli aspetti legali.
Gli istituti finanziari sono stati seguiti per gli aspetti legali e contrattuali da ADVANT NCTM con un team guidato dall’Avvocato Giuseppe Buono e composto dall’Avv. Federico Angelo De Pascale e dalla Dott.ssa Letizia Grandi.
Comunicato Stampa
Foto: Instagram San Martino di Castrozza