Si è concluso il Freeride World Tour 2024
Il popolo del freeride si è riunito alla fine di marzo per l’ultima tappa del Freeride World Tour, lo Yeti Xtreme Verbier. In una stagione sulle montagne russe per gli atleti SCOTT, Zuzanna Witych (PL) si è distinta e si è classificata seconda nell’Xtreme Verbier, finendo così con un meritato terzo posto nella classifica generale di sci femminile.
La campagna FWT 2024 si è conclusa al Bec des Rosses, con i rider che hanno dato spettacolo in una giornata fantastica in uno dei luoghi di freeride più mitici di sempre. Guardando come si è svolta la stagione, entrambe le categorie di sci femminile e di sci maschile hanno visto un innegabile salto di livello rispetto agli anni precedenti, con un numero maggiore di atleti che hanno ottenuto punteggi elevati. Per questa stagione Hedvig Wessel (SWE) e Max Hitzig (DE) sono stati incoronati nuovi campioni assoluti.
SEASON RECAP
Questo segna la seconda stagione in cui SCOTT torna come partner ufficiale del Freeride World Tour. Dal branding in loco e online, al marketing sportivo, alle attivazioni in loco dirette al consumatore e alle comunicazioni sui social media, SCOTT è determinata a rafforzare la partnership e la sua presenza nella scena Freeride.
- Branding in loco e online
- Bandiere e striscioni sulla linea del traguardo e nelle aree di osservazione, tutto lo staff FWT indossa occhiali e casco SCOTT, logo sui podi e interviste al traguardo.
- Presenza nel sito web e nelle comunicazioni online del Freeride World Tour..
Sports Marketing
Un totale di cinque atleti sponsorizzati hanno gareggiato nel Freeride World Tour 2024 (x3 uomini di sci, x2 donne di sci).
Tutti gli atleti rappresentano SCOTT almeno su maschera/casco/zaino/
Un nuovo episodio di “Heroes inspire Heroes”, è stato registrato dopo l’Xtreme Verbier e uscirà presto, dando l’opportunità a due giovani di incontrarsi e trascorrere una giornata sugli sci con Zuzanna Witych.
Abbiamo ulteriormente supportato i giovani talenti attraverso iniziative come l’assegnazione di maschere SCOTT ai corridori sul podio delle competizioni Junior.
Attivazioni dirette sul consumatore finale
In ogni tappa sono state proposte e attivazioni in loco nel rispettivo Event Village di ogni resort, mostrando i punti salienti dei nostri prodotti 2025 e offrendo un’opportunità unica per entrare in contatto con il nostro pubblico.
- Il Truck SCOTT T ha catturato molti sguardi nelle finali di Fieberbrunn e Verbier, attirando sciatori interessati ed essendo un punto d’incontro per i nostri ambassador.
Social Media Communications
Insieme ai nostri atleti, SCOTT ha comunicato intensamente tramite post e storie su Instagram in ciascuna tappa, comprese collaborazioni con i nostri atleti e il Freeride World Tour, aggiornamenti sulle competizioni, curiosità sulle sedi e attivazioni con i resort ospitanti e altri partner.
Alcuni esempi di seguito:
- FWT 24 Instagram Story Highlights
- Pre & Competition Recap Post
- Collab Post: Zuza’s Winning Run at Verbier Pro
- Collab Post: Valentin Rainer’s Behind the Scenes at Xtreme Verbier
- Social Media Activation: Goggle Design Contest with FWT and Kate Weinberg
RISULTATI ATLETI
Una grande stagione per Zuzanna Witych, che ha chiuso in terza posizione la classifica generale
Zuzanna Witych, 31 anni, polacca, non è nuova a salire sul podio sotto il Bec des Rosses. Ha avuto un inizio da sogno vincendo la prima gara FWT 2024 a Verbier. Ancora una volta, Zuzanna si è poi distinta con una RUN ottima chiudendo la stagione alla grande con un 2° posto allo Yeti Xtreme Verbier.
Nata e cresciuta nel cuore della Polonia, Zuzanna si è allenata sui Monti Tatra e poi il cambio di rotta. Cinque anni fa, Zuzanna ha intrapreso un nuovo capitolo trasferendosi in Svizzera e iniziando a gareggiare nel circuito FWQ, arrivando infine ai vertici della classifica del Freeride World Tour.
“Sono davvero entusiasta di conquistare il 2° posto e il 3° assoluto, dopo che mi sono infortunata al ginocchio nell’ultima gara di Fieberbrunn. Finire sul podio dopo la linea che ho percorso è fantastico.
Mentalmente è un buon modo per concludere la stagione agonistica”
Zuzanna Witych
SCOTT Athlete
Il campione FWT 2023 Valentin Rainer finisce 9° assoluto
Dopo essere stato incoronato campione del mondo di Freeride nel 2023, l’atleta SCOTT Valentin Rainer (AUT) ha messo al suo attivo un’altra stagione importante, finendo 9° assoluto. Il confronto con il risultato dell’anno scorso potrebbe essere deludente, ma è solo la terza stagione del Freeride World Tour per il 25enne freerider austriaco. “Dopo non essermi sentito al 100% arrivando all’Xtreme Verbier, non è stato facile alzare il livello in questo gruppo di rider! Non ho sciato esattamente come avevo previsto, ma in qualche modo sono comunque riuscito a realizzare una discesa dalla cima del Bec, il che mi rende orgoglioso,” commenta Valentin Rainer.
Other SCOTT athletes in the FWT
Molly Armanino (USA) è caduta e gareggerà nelle qualificazioni IFSA Freeride a fine stagione, con la speranza di qualificarsi per il FWT 2025.
Carl Regnér (SWE) ha mancato la finale a causa di un infortunio al ginocchio durante la sua Run nella Georgia Pro, dopo due corse molto solide a Verbier e Kicking Horse. Carl partecipa regolarmente al Freeride World Tour e l’anno prossimo farà la sua settima apparizione nel circuito.
Simon Perraudin (CH) nella sua seconda stagione nel FWT, il rider di Verbier ha subito uno sfortunato infortunio alla mano durante la prima gara, che gli ha fatto saltare il resto del World Tour.
Comunicato Stampa
Foto: Credit “SCOTT Sports/Elias Lundh”