Shiffrin vince la quarta Coppa del Mondo generale. SuperG di Courchevel a Mowinckel
Con uno strepitoso secondo posto nel superG femminile delle finali di Courchevel e Meribel sulla pista Eclipse di Meribel a soli 5 centesimi dalla vincitrice Ragnhild Mowinckel Mikaela Shiffrin si porta a casa la sua quarta Coppa del Mondo generale dopo quelle del 2017, 2018 e 2019, ma soprattutto la prima dopo la tragica morte di papà Jeff nel febbraio 2020: la sua diretta rivale, la slovacca Petra Vlhova, è infatti finita diciassettesima e quindi fuori dalla zona punti, pertanto ora è staccata di 236 punti e non può più raggiungere la fuoriclasse statunitense.
La vittoria nella gara di oggi, dicevamo, va a Mowinckel ed è la sua seconda in carriera in Coppa del Mondo dopo il gigante di Ofterschwang del 9 marzo 2018, in superG fa centro dopo due secondi e un terzo posto. Gradino più basso del podio a 13 centesimi per la svizzera Michelle Gisin, l’unica a qualificarsi per le finali nelle prime 25 di tutte le specialità.
Quarta la francese Tessa Worley, che eguaglia il suo miglior risultato nella specialità ottenuto a Lake Louise nel 2017, quinta la sua connazionale Romane Miradoli, sesta la svizzera Corinne Suter, ottava un’altra beniamina di casa, Laura Gauche, nona la svizzera Jasmine Flury, decima la migliore delle austriache, Tamara Tippler. Unica finita fuori la svizzera Lara Gut, che al primo intermedio era in nettissimo vantaggio su tutte.
Poca gloria per le azzurre che però il loro nella specialità in questa stagione lo avevano già ampiamente fatto: la migliore è stata Marta Bassino, settima, quindicesima Elena Curtoni, che riesce a difendere dall’assalto di Shiffrin il secondo posto nella classifica di specialità alle spalle della trionfatrice Federica Brignone, oggi diciannovesima.
Foto: Pagina Facebook Mikaela Shiffrin
Foto: Pagina Facebook Mikaela Shiffrin