Shiffrin trionfa a Flachau e fa 100 podi in Coppa del Mondo!
La regina è tornata anche nello slalom, l’ultimo prima dei Mondiali di Cortina: Mikaela Shiffrin trionfa per la quarta volta nella gara in notturna tra le porte strette di Flachau sulla pista dedicata a Hermann Maier e arriva a 68 successi in Coppa del Mondo, uno in più di Marcel Hirscher, 44 in slalom ma soprattutto per lei sono 100 i podi in Coppa, quinta donna di sempre in tripla cifra, e ! Seconda a 19 centesimi si è piazzata l’austriaca Katharina Liensberger, al quinto podio su cinque slalom stagionali, terza a 43 centesimi la svizzera Wendy Holdener, al 25° podio in slalom senza vittorie, quarta a 62 centesimi la slovacca leader di Coppa del Mondo Petra Vlhova, quinta a 1”52 la svizzera Michelle Gisin.
La 25enne fuoriclasse del Colorado non vinceva tra le porte strette da Lienz, 29 dicembre 2019, e ha dimostrato di essere tornata quasi al meglio dato che le due manche era piuttosto lunghe e lei ha tenuto bene fino alla fine contenendo il ritorno di una Liensberger straordinaria che non scende più dal podio, per lei è l’ottavo totale in carriera, il settimo tra le porte strette, suo ilmiglior tempo nella seconda manche con 14 centesimi su Shiffrin che l’ha fatta risalire dalla quarta posizione. Holdener invece non arrivava tra le prime tre dallo scorso 16 febbraio a Kranjska Gora e la sua serie di gare senza vittorie in slalom sta diventando sempre più irreale.
La delusa di giornata è indubbiamente Vlhova, che con due errori abbastanza vistosi nella seconda manche e una prima non certo tirata al massimo si è probabilmente giocata la vittoria, l’allieva di Livio Magoni resta comunque leader della classifica generale con 124 punti su Gisin, oggi arrivata subito dietro di lei ma di quasi un secondo a causa di errore enorme nella prima metà gara, e 214 su Shiffrin, Petra comanda ancora anche la graduatoria di specialità con 40 lunghezze su Liensberger, 65 su Shiffrin e 70 su Gisin.
Sesto posto per un’altra svizzera, Camille Rast, di gran lunga al miglior risultato in carriera e tornata tra le top ten con otto posizioni recuperate dopo il nono posto nel gigante di Plan de Corones del 24 gennaio 2017 cui hanno fatto seguito mille infortuni. Settima l’austriaca Chiara Mair, ottava la canadese Laurence St-Germain, nona la statunitense Paula Moltzan, al primo top ten in slalom, decima l’austriaca Katharina Truppe. Menzione speciale per la svizzera Melanie Meillard, che sta piano piano tornando a grandi livelli, oggi infatti ha staccato il terzo miglior tempo nella seconda frazione risalendo dal ventiseiesimo al tredicesimo posto.
Purtroppo è finita fuori, unica delle 31 concorrenti della seconda manche (se ne sono qualificate due ex-aequo al trentesimo posto), Irene Curtoni, sesta a metà gara. Unica azzurra al traguardo, ventinovesima, Anita Gulli, che al suo undicesimo tentativo conquista i suoi primi punti in Coppa del Mondo e che nella frazione decisiva non è scesa per arrivare come fanno tante la prima volta che si qualificano tra le prime trenta della seconda manche ma, pur sbagliando, ha attaccato. Il Circo Rosa ora disputerà sabato 16 e domenica 17 i due giganti trasferiti, per fortuna, da Maribor a Kranjska Gora.
Foto: GEPA Pictures