Shiffrin ipoteca il tris a Semmering: dominio nella prima manche dello slalom
Anche in slalom Mikaela Shiffrin è tornata a mostrare una superiorità imbarazzante nei confronti di tutte le altre. Questo ha evidenziato la prima manche di Semmering, nella quale l’aliena del Colorado ha rifilato 72 centesimi alla seconda classificata, la svedese Anna Swenn Larsson, e 79 sulla terza, la sua connazionale statunitense Paula Moltzan.
Per Mikaela, che punta al sesto trionfo stagionale, può essere giornata da cifre tonde: 80 successi totali in Coppa del Mondo, a due sole lunghezze dalla connazionale Lindsey Vonn, 50 in slalom e 70 podi tra le porte strette, e per queste ultime due cifre tonde incrementerebbe semplicemente i record che già le appartengono, inoltre potrebbe conquistare quattro gare consecutive in Coppa del Mondo distribuite su tre specialità e l’ultima a riuscirci era stata proprio lei nel 2018, mentre l’ultima in assoluto è stata la svizzera Lara Gut nei due superG di Garmisch-Partenkirchen e nelle due discese della Val di Fassa del 2021.
Quarta a un centesimo dal podio provvisorio la tedesca Lena Duerr, che però non è donna da seconde manche, quinta la slovacca Pera Vlhova, sesta la svizzera Wendy Holdener, settima la croata Zrinka Ljutic, ottava la canadese Ali Nullmeyer, nona l’austriaca Katharina Truppe, decima la slovena Ana Bucik. Non qualificata l’austriaca campionessa del mondo in carica della specialità Katharina Liensberger a causa di un grave errore nella parte alta.
Nessuna azzurra si è qualificata per la seconda manche: trentunesima Marta Rossetti, trentatreesima Lucrezia Lorenzi, trentasettesima Lara Della Mea, quarantasettesima la rientrante Martina Peterlini, cinquantaduesima e ultima classificata a causa di un errore gravissimo Anita Gulli. Fuori, per l’Albania, anche Lara Colturi, uscita alla quarta porta.