Shiffrin in testa alla prima manche del gigante di Soldeu, terza Bassino, fuori Brignone
È stata Mikaela Shiffrin a dominare la cortissima prima manche, meno di 57 secondi, del gigante femminile di Coppa del Mondo di Soldeu.
Dietro all’aliena statunitense del Colorado ci sono cinque atlete in 18 centesimi: seconda la canadese Valerie Grenier a 62, terza a 63 Marta Bassino, quarta a 65 la polacca Maryna Gasienica Daniel, quinta a 71 la norvegese Thea Louise Stjernesund, sesta a 80 la svizzera Lara Gut che ha fatto metà manche senza il bastoncino sinistro. Settima la francese Tessa Worley, che viene data a un passo dal ritiro, ottava l’austriaca Ricarda Haaser, nona la slovena Ana Bucik, decima la norvegese Ragnhild Mowinckel.
Sono finite fuori tre delle favorite: la slovacca Petra Vlhova, che consegna il secondo posto nella generale a Gut chiudendo terza, la svedese Sara Hector e Federica Brignone, che quest’anno era sempre arrivata al traguardo e che era rimasta fuori dai punti solo nella seconda discesa di St. Moritz, chiusa al trentacinquesimo posto. Federica chiude quarta nella classifica generale ed è ormai certo che per la prima volta nella storia quattro azzurre saranno tra le top ten della generale: oltre a Federica, ci sono Sofia Goggia, che è già tornata a casa, Bassino ed Elena Curtoni, anche lei assente.