Shiffrin domina ancora a Kronplatz. Ottava Brignone, fuori Bassino
Con una facilità disarmante Mikaela Shiffrin vince anche il secondo gigante femminile di Coppa del Mondo di Kronplatz con 82 centesimi di vantaggio sulla norvegese Ragnhild Mowinckel e 1”19 sulla svedese campionessa olimpica in carica della specialità Sara Hector. Giornata storta per l’Italia femminile, che manca il podio dopo sei gare di fila e dieci giganti consecutivi di Coppa: ottava Federica Brignone, fuori Marta Bassino, diciannovesima Asja Zenere. Per la terza volta in stagione Lara Colturi, per l’Albania, si piazza al diciassettesimo posto.
Per l’extraterrestre del Colorado successo numero 84 in Coppa del Mondo, decimo stagionale, diciannovesimo in gigante, uno in meno della primatista assoluta, la svizzera Vreni Schneider, quinto di questo inverno tra le porte larghe, e terzo sulla pista Erta. Sia per Mowinckel che per Hector è il terzo podio stagionale ma per la norvegese è il primo nella specialità dal terzo posto dell’1 febbraio 2019 a Maribor.
Quarta la slovacca Petra Vlhova, quinta col miglior tempo nella seconda manche la svizzera Lara Gut, penalizzata dagli errori nella prima ma che scavalca Bassino al secondo posto della classifica di specialità, alle spalle di Shiffrin come nella generale. Sesta la francese Tessa Worley, che diventa la primatista assoluta di piazzamenti tra le prime dieci in Coppa del Mondo raggiungendo quota 80, uno in più dell’austriaca Anita Wachter, e tocca anche quota 100 piazzamenti top ten complessivi in Coppa, quarantaduesima donna a riuscirci e terza francese dopo Fabienne Serrat e Perrine Pelen.
Settima la statunitense Paula Moltzan, al miglior risultato in gigante, nona la neozelandese Alice Robinson. Decima un’altra statunitense, Nina O’Brien: tre atlete a stelle e strisce non c’erano nelle top ten di un gigante di Coppa del Mondo femminile dal 20 gennaio 1992 a Piancavallo, quando Eva Twardokens fu terza, Diann Roffe quarta e Julie Parisien sesta. Nel weekend ci saranno due slalom a Spindleruv Mlyn, in Repubblica Ceca, ultime gare di Coppa del Mondo femminile prima dei Mondiali di Courchevel e Méribel, e Mikaela Shiffrin, vincendoli, potrebbe eguagliare il mitico record assoluto di 86 successi in Coppa del Mondo dello svedese Ingemar Stenmark.
Foto: Pagina Facebook FIS Alpine World Cup Tour