Shiffrin dice 85: trionfa a Spindleruv Mlyn ed è a -1 da Stenmark
Mikaela Shiffrin fa un ulteriore passo avanti verso l’entrata definitiva nell’immortalità dello sport: vince il primo dei due slalom femminili di Coppa del Mondo di Spindleruv Mlyn con 60 centesimi su Lena Duerr e 1”31 su Wendy Holdener.
Per l’extraterrestre, oltre all’85a in assoluto, una sola in meno del leggendario svedese Ingemar Stenmark, è la vittoria numero 52 in slalom in Coppa del Mondo, l’undicesima stagionale, la quinta tra le porte strette, la seconda nella località della Repubblica Ceca dopo quella del 2019: neanche un errore all’inizio della seconda manche ha fermato la sua marcia inarrestabile. Duerr, ormai guarita dalla sindrome delle seconde manche, è al terzo podio stagionale, il settimo totale in slalom senza vittorie. Holdener, che fra le prime tre non ci era più tornata dopo i suoi primi due trionfi nella specialità, sale invece a 47 podi in carriera in Coppa del Mondo, 33 nella specialità.
Quarta a 1”56 la slovacca Petra Vlhova, quinta la statunitense Paula Moltzan, che ormai non è più da tempo una sorpresa, sesta la svedese Anna Swenn Larsson, settima la croata Leona Popovic, che risale 13 posizioni facendo il miglior tempo parziale ex-aequo con Shiffrin, ottava la svedese Hanna Aronsson Elfman, nona l’austriaca Franziska Gritsch, decima la slovena Ana Bucik. Quattordicesima Anita Gulli, al miglior risultato della carriera, meritato perché è l’unica azzurra che attacca sempre, al contrario delle altre che quasi sempre si accontentano di arrivare in fondo. Domani slalom bis, un’altra gara che può entrare nella storia dello sci alpino.