
Sfortuna nera per Federica Brignone ai campionati italiani
Nel corso della seconda manche dei campionati italiani assoluti in corso di svolgimento in Val di Fassa Federica Brignone, che aveva concluso al comando la prima, è caduta rovinosamente dopo aver infilato il braccio in una porta.
La 34enne fuoriclasse valdostana è stata portata all’ospedale in elicottero e purtroppo l’infortunio è molto serio. Ecco l’aggiornamento delle condizioni della fresca vincitrice della Coppa del Mondo diramato dall’ufficio stampa della FISI.
“Federica Brignone, caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani disputata all’Alpe Lusia (Tn), è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra”.
“La Commissione Medica FISI segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico”.
In serata è arrivato un ulteriore aggiornamento, poiché Fede ha già subito l’intervento chirurgico. Eccolo.
“Si è conclusa in serata l’operazione a cui è stata sottoposta Federica Brignone presso la clinica La Madonnina di Milano in seguito alla caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile alla Ski Area Lusia in Val di Fassa (Tn), valevole per i Campionati Italiani. L’intervento, perfettamente riuscito, è stato eseguito dal Presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri in collaborazione con i dottori Riccardo Accetta (Responsabile dell’Unità operativa di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio), Gabriele Thiebat (Commissione Medica FISI) e Alberto Zangrillo (Primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano) e si è reso necessario per la riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla riparazione legamentosa del compartimento mediale del ginocchio. È stata evidenziata anche la rottura del legamento crociato anteriore, che verrà valutata nelle prossime settimane. La campionessa del mondo di gigante a Saalbach 2025 e fresca vincitrice della Coppa del Mondo inizierà sin dai prossimi giorni il percorso riabilitativo”.