Sempre più freeride al Carosello 3000
Per il secondo anno consecutivo, Livigno è stata scelta dagli appassionati come Best Freeride Resort. Il riconoscimento, assegnato a Skipass (la più importante fiera italiana dedicata al mondo invernale) è frutto di un progetto sviluppato negli ultimi anni e che ha consentito a Livigno di “sorpassare” nelle preferenze degli appassionati le classiche mete del freeride.
Il progetto Livigno Feel The Powder, coordinato da Apt in collaborazione con Alpsolut, è partito ponendosi come questione principale gli aspetti legati alla sicurezza. Dopo un attento studio del territorio, si è iniziato con l’emissione di un bollettino valanghe giornaliero divulgato anche attraverso degli schermi all’interno della ski-area. Nel frattempo, sono stati installati diversi check-point per consentire la verifica del corretto funzionamento dell’Artva. Si è passati poi all’organizzazione di incontri settimanali dedicati alla sicurezza e a escursioni con le Guide Alpine di Livigno, che prevedono anche uscite in heliski.
A seguito di tutto ciò, Carosello 3000 ha annunciato la creazione di due grandi Freeride Approaching Area, ossia zone di neve fresca a basso rischio e completamente circondate dalle piste dove iniziare la pratica prima di addentrarsi nel vero e proprio backcountry.