Scott partner di Gran Trail Courmayeur
“Ho vinto due volte il Tor des Géants, ma non ho mai corso il Gran Trail Courmayeur. E’ ora di provarci”. Queste le parole di Oliviero Bosatelli nel corso della presentazione in streaming della nuova edizione della gara, che si disputerà dal 9 all’11 luglio sulle tre distanze di 30, 55 e 100km.
Nel mirino del campione bergamasco c’è quindi una delle prove più tecniche e impegnative nel panorama nazionale del trail running. E anche la più ricca di tradizione visto che si tratta dell’evoluzione di quello storico Trail Valdigne che, nel 2007, fu la prima gara sulle Alpi oltre gli 80 chilometri. Si corre per gran parte del tempo con vista sul Monte Bianco e a quote superiori ai duemila metri. Lo spettacolo è assicurato dunque, ma le caratteristiche tecniche del percorso richiedono allenamento specifico e una corretta attrezzatura.
In questo viene in aiuto Scott, da quest’anno partner della gara: “Scegliamo pochi eventi ma sempre di primo piano – ha spiegato Nicola Gavardi, communication e PR manager di Scott Italia, nel corso della presentazione -. In linea con la nostra filosofia di soddisfare le esigenze dello sportivo possiamo fornire agli atleti tutto il necessario, dalle calzature all’abbigliamento, sempre con prodotti performanti e testati da grandi campioni”. Come, per l’appunto, Bosatelli, da tempo ambassador di Scott Italia.
Dal canto suo Alessandra Nicoletti, presidente di VdA Trailers, ha posto l’accento sulle misure di sicurezza che verranno adottate in occasione della gara: “Abbiamo istituito una speciale task-force che, con la collaborazione degli specialisti impegnati da tempo sul fronte della pandemia, sta lavorando a pieno ritmo per definire gli ultimi dettagli del protocollo di sicurezza anti Covid. Un protocollo che potrà poi essere utile a tutti gli organizzatori di gare di trail running”.
Alla presentazione hanno preso parte anche gli altri partner storici del Gran Trail Courmayeur: Eolo, Rock Experience e Skyway Monte Bianco, la cui stazione intermedia al Pavillon sarà toccata per la prima volta dal percorso e sarà la base vita a disposizione dei concorrenti impegnati sulla distanza dei 100 chilometri.
Per informazioni, mappe dei percorsi e iscrizioni: www.gtcourmayeur.com
Foto: Stefano Jeante