Sciare nelle Marche
Nel numero di dicembre di Scimagazine, in edicola dal 15 del mese, trovate un lungo articolo sui comprensori delle Marche. Alcuni dei quali hanno la prerogativa di essere “vista sul mare”. Inoltre, i prezzi degli skipass sono davvero convenienti e non c’è quella confusione che si trova in altri posti ben più blasonati del Nord Italia. Insomma, nelle Marche c’è la possibilità di farsi una sciata in tutta tranquillità e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ecco una carrellata delle principali stazioni.
Monte Nerone-Piobbico
La ski area di Piobbico, situata sul Monte Nerone, 1525 metri d’altezza e una delle vette più alte dell’Appennino umbro-marchigiano, è sul versante nordest tra i 1290 e i 1430 metri ed è servita dallo skilift del Mandrione; le piste sono 5 per un totale di 6,6 km coperti da innevamento artificiale. Ci sono anche uno snowpark, una pista da bob, un campo Scuola nelle vicinanze del Rifugio Corsini.
www.scioviemontenerone.it
Monte Catria-Frontone
Comprensorio nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, a pochi chilometri dai centri di Cagli, Pergola, Sassoferrato e Gubbio, è a 1400 metri d’altezza e si sviluppa su 9 chilometri di piste servite dalla moderna seggiovia triposto Le Cotaline, che risale il Monte Acuto fino a 1468 metri, con tapis roulant per l’imbarco, e dà l’accesso a 4 piste: la Panoramica, la Faggio, la Direttissima e la Cotaline. Sono anche possibili percorsi con le ciaspole e ci sono anelli per lo sci da fondo e uno snow park. Da non perdere una sosta al ristorante La Cupa delle Cotaline, a 1400 metri, per gustare le specialità locali. Ci sono inoltre una manovia e due tapis roulant per il campo scuola, oltre a un nuovissimo kinderland con bob, giochi sulla neve e tubbing: un luogo perfetto quindi per le famiglie con bambini.
www.montecatria.com
Bolognola
Comune di origine medievale situato sui Monti Sibillini a 1070 metri di altezza, con il comprensorio di Bolognolaski, in località Pintura. Gli impianti partono da 1280 metri e arrivano sotto la cima del Monte Castelmanardo, a 1680 metri. 17 le piste, di difficoltà molto varia, dalle azzurre alle nere, per un totale di 12 chilometri; la pista più lunga è la Panoramica Fargno, azzurra e lunga 2 chilometri.
C’è poi un’area kinderland dedicata ai bob e agli slittini e servita da un nuovo tapis roulant, mentre per gli amanti del fondo c’è un anello di oltre 4 chilometri, che si snoda tra le faggete e ampie zone aperte e da dove si ha una bellissima vista sui Sibillini. Il comprensorio è frequentato anche dagli amanti del freeride (c’è uno snowpark) e dello scialpinismo.
http://bolognolaski.it
Sarnano
Anche questo, come la maggior parte di questi comprensori, è situato sui Monti Sibillini. La zona di Sassotetto-La Maddalena presenta 5 piste (1 nera, 3 rosse e 1 azzurra) per un totale di 11,5 chilometri, 4 delle quali innevate artificialmente, ed è compresa tra i 1300 e i 1680 metri. 9 gli impianti di risalita: un tapis roulant, 4 skilift, 2 manovie con piste-baby dedicate, 2 seggiovie e la moderna sciovia della Faggeta, a Sassotetto. C’è anche un impianto di illuminazione per sciare in notturna. È una stazione nella quale si può godere la vista sul mare Adriatico mentre si scende! Lo snowpark Sassotetto-Maddalena è suddiviso in aree di diversa difficoltà e rappresenta il cuore del divertimento del comprensorio, con animazione di dj set, eventi dedicati al mondo dei freestyle e test tour. Infine, c’è la Scuola Sci Monti Sibillini, fondata nell’ormai lontano 1979, che ha sede a Sassotetto e dispone anche del Centro Agonistico Freddi Ski Race, che cura l’organizzazione di manifestazioni sportive sia promozionali sia agonistiche e segue la preparazione tecnica delle eccellenze dello sci agonistico regionale.
www.sarnanoneve.it
Frontignano-Ussita
Frontignano, frazione del comune di Ussita sui Monti Sibilllini, è tra le località sciistiche più conosciute delle Marche e dista dal capoluogo comunale 9 chilometri. Le sue piste si snodano sul Monte Bove e si può dividere il comprensorio in due zone: quella denominata Canalone, riservata ai più esperti, e quella conosciuta come Saliere, perfetta per i principianti. In totale ci sono 11 piste (4 nere, 2 rosse e 5 azzurre) per un totale di 14 chilometri tra i 1340 e i 1980 metri di altezza. Ci sono 5 seggiovie, tra cui la quadriposto ad ammorsamento automatico Pian dell’Arco-Belvedere, che è considerato l’impianto più moderno delle Marche, 2 sciovie e 1 tapis roulant. C’è anche lo snowpark, una pista di pattinaggio su ghiaccio e la possibilità di organizzare diverse passeggiate con le ciaspole.
3 i posti dove concedersi una pausa: il Rifugio Saliere, a 1500 metri, con servizio bar, paninoteca e tavola calda; il Rifugio Cristo delle Nevi, a 1830 metri: con bar, paninoteca e tavola calda; e il Rifugio Cornaccione, a 1950 metri, con servizio di bar e paninoteca.
http://turismo.comune.ussita.mc.it/
Monte Prata
Immerso nel Parco dei Monti Sibillini, il Monte Prata presenta 1 pista azzurra, 3 rosse e 1 nera da 1550 metri fino a 1850 metri, e sono servite tutte dalla seggiovia biposto Valle dell’Angelo-Monte Prata, lunga 900 metri; i meno esperti possono invece prendere uno skilift e scendere lungo la Panoramica. Ci sono poi un tapis-roulant, uno snowpark e la Scuola sci.
www.sibillini.palple.net
Forca Canapina-Arquata del Tronto
Arquata del Tronto è l’unico comune d’Europa compreso tra due parchi nazionali, quello dei Monti Sibillini e quello del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La ski area di Forca Canapine è a un passo dal confine tra Marche e Umbria, a 1541 metri di altezza. 3 impianti servono 16 piste (10 rosse, 3 azzurre e 3 nere) comprese tra il Monte Cappelletta (1670 metri), il Colle Cascina (1610 metri) e il Colle Saliere (1560 metri) e sono innevate artificialmente. 2 i campi scuola, 2 gli skilift e un tapis roulant.
www.halleyegov.it
Monte Piselli
Il comprensorio si sviluppa sul versante settentrionale della Montagna dei Fiori, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. 3 gli impianti di risalita, la seggiovia biposto chiamata Tre Caciare (lunga 825 metri), 1 tapis roulant a Monte Piselli e 1 in località San Giacomo, all’interno del campo scuola, vicino all’ex cabinovia. Cinque le piste, per un totale di 4 chilometri (1 nera, 3 rosse e 1 verde).
www.montepiselli.it