Sciare nel centro di Copenhagen? Puoi!
Nel centro di Copenhagen c’è una novità: da qualche tempo fra i palazzi della capitale si erge una collina alta 85 metri. Uno scherzo della natura? No, di naturale c’è ben poco, si tratta di una montagna artificiale sormontata da piste da sci, sentieri escursionistici boschivi e pareti da arrampicata. Il nome dell’opera è Copenhill ed è stata progettata per essere il nuovo impianto di termovalorizzazione di rifiuti sul lungomare industriale di Amager.
L’architetto danese Bjarke Ingels ha deciso di regalare un promontorio alla sua città natale, notoriamente piatta, un pensiero gentile per gli amanti degli sport di montagna. 9 Km quadrati di piste da sci artificiali si estendono sul tetto inclinato, complete di impianti di risalita, percorso halfpipe olimpico, slalom o freestyle, e adatte a principianti e bambini che si possono sperimentare sulle piste più basse. Chi non scia, invece, può godere della vista dallo sky-bar sul tetto, di una zona di cross-fit, della parete di arrampicata o dell’altopiano panoramico più alto della città,
Il progetto di CopenHill rappresenta l’impianto di termovalorizzazione più pulita del mondo ma non solo, si tratta di un punto nevralgico della vita sociale della città: la sua facciata si può scalare, il tetto è percorribile a piedi e sui suoi pendii si può sciare. Come precisato dallo stesso Ingels, durante l’inaugurazione:«Un esempio chiarissimo che una città sostenibile non solo è migliore per l’ambiente, è anche più piacevole per la vita dei suoi cittadini».