Sciare con vista sull’Aletsch Arena
Aria cristallina, neve scintillante, sole dalla mattina alla sera, per 3.000 ore l’anno e una vista impareggiabile sui più imponenti quattromila del Canton Vallese.
Benvenuti all’Aletsch Arena, patrimonio mondiale dell’Unesco, nei fiabeschi villaggi di Riederalp, Bettmeralp e Fiescheralp raggiungibili con soli dieci minuti di funivia da una delle tre località a valle: Mӧrel, Betten Talstation o Fiesch.
Le caratteristiche vecchie case, i nuovi chalet, gli hotel con i loro centri wellness e i ristoranti tipici, armoniosamente inseriti nel tipico stile vallesano, conferiscono ai tre villaggi un fascino d’inalterata genuinità. Le strade innevate, chiuse alle auto e aperte esclusivamente a pedoni e sciatori, attutiscono ogni rumore e offrono la comodità del vero ski-in/ski-out per raggiungere le piste con gli sci ai piedi.
Sull’altopiano dell’Aletsch Arena, aperto verso sud e sud-ovest, da dicembre e fino a metà aprile, gli appassionati sono ripagati dalla costante presenza di neve grazie all’altitudine e ai più avanzati impianti d’innevamento alimentati esclusivamente con risorse naturali. I comprensori di Riederalp, Bettmeralp e Fiescheralp sono tra loro collegati da 35 moderni impianti di risalita per un totale di 104 chilometri di piste accuratamente preparate e adatte davvero a tutti. Completano l’offerta snowpark, halfpipes e distese di polvere per il freeride.
Anche i girovaghi della neve possono usufruire di ben 75 chilometri di tracciati escursionistici tra cui il sentiero da Moosfluh a Riederfurka, lungo il ghiacciaio dell’Aletsch, considerato uno dei percorsi d’alta quota più spettacolare delle Alpi.
I fondisti possono lasciare le loro orme sulla pista intorno al Bettmersee, il lago nostrano, o sulla pista del campo da golf di Riederalp, mentre i pattinatori eseguire i loro volteggi sul ghiaccio naturale di Bettmeralp e, infine, chi vuole provare un forte brivido di adrenalina, può cimentarsi sulla pista da slittino, lunga ben 13 chilometri, che da Fiescheralp arriva in valle, fino a Lax.
Da ciascuno dei tre villaggi, che tra i 1.845 e 2.869 metri d’altitudine sovrastano la valle del Rodano, si gode di una stupefacente vista sui più noti quattromila della Svizzera, tra cui il Cervino, il Weisshorn e il gruppo del Mischabel. E se ancora non bastasse, dai quattro “view points” di Hohfluh, Moosfluh, Bettmerhorn e Eggishorn la vista spazia sul ghiacciaio dell’Aletsch, che con una superficie di 81,7 km² e una lunghezza di 20 km è il più vasto delle Alpi.
Chi dopo le tante attività vuole riprendere fiato o darsi alla cultura può visitare la magnifica Villa Cassel, in stile Vittoriano, oggi Centro Pro Natura, che ospita interessanti mostre interattive oppure rigenerarsi nella famosa stazione termale d’acqua salina di Breiten.
Per info: https://www.aletscharena.ch/en
Marta Spadacini