Sciare coccolati
All’Alpe di Siusi si può! 60 chilometri di piste sempre baciate dal sole, uno snow park tra i più apprezzati in Italia, aree attrezzate per i più piccoli e uno location d’eccezione dove soggiornare nella vicina Castelrotto. Ecco gli ingredienti di una 3 giorni indimenticabile di Monica Conforti
Incorniciata dalla spettacolarità dei massicci dolomitici, l’Alpe di Siusi ha già dalla sua parte madre natura, ma per coronare una vacanza sotto tutti i profili la location dove soggiornare diventa fondamentale. E allora andiamo sul sicuro e puntiamo sull’Hotel Lamm di Castelrotto, alle pendici dell’Alpe, un quattro stelle che affonda le sue radici nel lontano 1670. Recentemente ristrutturato, ha fuso in se lifestyle alpino e design moderno in un’ottica tutta green. La scelta ideale per un week end lungo, 3 giorni per scoprire l’Alpe e le sue molteplici proposte e per godersi un rilassante soggiorno.
Primo giorno. Arrivo al Lamm. Le stanze offrono un raffinato design abbinato a un’eleganza discreta, dove i materiali utilizzati sono in sintonia con la natura circostante: pietra, legno e vetro in tinte tenui garantiscono relax sotto ogni profilo. Balconi e terrazzi non mancano e in alcune suite è presente anche una sauna in legno di abete. Lasciati i bagagli, si può fare subito un giro in centro paese (dove si trova l’hotel) e prendere confidenza con il posto. A seguire, mentre ci si organizza con skipass e via dicendo è doverosa un’escursione a piedi o con le ciaspole. All’Alpe di Siusi e nei dintorni di Tires al Catinaccio, le alternative non mancano: 50 chilometri di sentieri ben segnati e lungo i cui percorsi si può sostare in uno dei tanti rifugi. Tra le escursioni invernali più amate, c’è il sentiero che porta al Rifugio Molignon (a 2.054 metri) e il sentiero in memoria di Hans e Paula Steger che conduce da Compaccio (1.850 m s.l.m.), a Saltria, con un moderato dislivello.
Quando si rientra in hotel è d’obbligo un giro nell’oasi Spa, situata all’ultimo piano del Lamm. Ad accogliervi, un’ampia area wellness con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce esperienziali, zona relax con lettini di cirmolo indoor e outdoor. Di grande scenografia, salendo dalla Spa una scala in pietra, si arriva alla rooftop sky pool. Una terrazza dove, al cospetto di un panorama impagabile, troviamo una grande piscina a cielo aperto affacciata sui tetti di Castelrotto e sulle splendide cime dolomitiche. Mantenuta alla temperatura costante di 30 gradi, la piscina è costruita sul modello di un tipico fienile ed è l’ideale per rilassarsi e rigenerare corpo e mente. Accanto alla sky pool si può usufruire di una sky whirlpool, un idromassaggio a cielo aperto.
Per chi poi avesse voglia di movimento, l’attrezzatissima fitness room è a disposizione per allenamenti individuali o con personal trainer.
Secondo giorno. Si va a sciare! Pochi minuti di transfer ed eccoci alla partenza della moderna cabinovia che porta direttamente sul comprensorio dell’Alpe di Siusi, 60 chilometri di piste perfettamente preparate e per ogni livello di sciatore (18 chilometri facili, 40 medi e 2 difficili ), che si sviluppano fra i 1685 e i 2177 metri di quota. A disposizione anche due aree bambini, il Sammy Kiddyland Compaccio e il Saltria Kiddyland. Per i più “spericolati”, niente di meglio che il fun park dell’Alpe, il più grande dell’Alto Adige; viene considerato lo snow park migliore d’Italia. Lungo 1.500 metri, si suddivide un due aree in prossimità della pista Laurino ed è costituito da 70 tra boxes, jump, wall, step, quarter e rail e anche dalla più lunga medium line d’Europa. Non manca una halfpipe di 120 metri. Insomma, c’è davvero di tutto!
Va tenere presente che l’Alpe di Siusi fa parte del Dolomiti SuperSki e che in passato l’area sciistica era collegata con gli impianti della Val Gardena.
Tolti gli sci, possiamo optare per una divertente slittata. Non c’è che l’imbarazzo della scelta visto che sono ben 11 le piste dedicate. Da segnalare la discesa che arriva al Laghetto di Fiè (2,2 chilometri) e che scende dalla Malga Tuff. Le slitte possono essere noleggiate sul posto.
Il tempo di una doccia e di un po’ di relax e arriva l’ora di cena. Dove? Al ristorante Zum Lampl dell’hotel, il tempio dello chef Marc Oberhofer, dove gustare le specialità altoatesine reinterpretate utilizzando sono ingredienti locali di stagione e di altissima qualità.
Ma prima di mettersi a tavola è d’obbligo non lasciarsi 2scappare” uno dei tanti trattamenti proposti. Per fare solo due esempi, il Mind Relaxing Aroma Massage, rituale di massaggio personalizzato che grazie alla combinazione di oli aromaterapici selezionati aumenta il tono muscolare, allevia le tensioni e le contratture; oppure l’Energizing Herbal Stamp Power Treatment, il massaggio con tamponi alle erbe, efficace e intensivo, che grazie a oli naturali preziosi e composizioni di erbe aromatiche selezionate stimolano l’organismo, aiuta a combattere lo stress e dona nuova vitalità. Tutti i massaggi e i trattamenti vengono eseguiti utilizzando l’esclusiva linea di prodotti Vitalis del dottor Joseph, i cui principi sono gli stessi alla base della filosofia dell’hotel: rispetto per la natura a 360 gradi.
Terzo e ultimo giorno. Ci dispiace di dover già partire. Chi decide di non sciare in pista, ci sono moltissime alternative per lo scialpinismo. Il tracciato più gettonato è sicuramente il tour del Sasso Piatto. Questa imponente montagna (di 2.969 metri) è caratterizzata da un enorme versante con pendenza omogenea ed è una delle poche cime dolomitiche a poter essere raggiunta con gli sci a piedi. L’escursione parte da Saltria con lo skilift Zallinger, oppure direttamente con gli sci risalendo la pista. Attenzione. Per raggiungere la vetta è indispensabile che le condizioni della neve siano buone e non ci sia pericolo valanghe.
Per i meno “sciatori” sono a disposizione tracciati per il fondo e la possibilità di pattinare sul ghiaccio, ma se volete godervi ancora l’accogliente relax dell’hotel prima di montare in macchina, una sosta al bar del Lamm, con le sue ampie vetrate, vi porta con discrezione sulla piazza di Castelrotto, dove si può scoprire qualche viso famoso nascosto sotto il cappellino. Non dimenticate, infatti, che Peter Fill è proprio di queste parti…
Chi ama la tradizione e le sue rievocazioni, in gennaio va ricordato l’appuntamento “ Matrimonio Contadino di Castelrotto”, durante il quale gli abitanti rievocano la cultura contadina di un tradizionale matrimonio: slitte trainate dai cavalli, corteo storico e molto altro caratterizzeranno la manifestazione, ma è la cucina tradizionale è recitare la parte del leone. Infatti, nei ristoranti della zona saranno proposte ricette tramandate da generazioni. https://www.lamm-hotel.it
Tre proposte dell’Hotel Lamm
Dal 5 al 22 dicembre, il pacchetto “We love Christmas time” comprende 5 pernottamenti al prezzo di 3 o 7 al prezzo di 5 in una camera Mountain Comfort con mezza pensione, aperitivo di benvenuto, aperitivo di vin brulée sulla terrazza del Lampl Bar e giro tra le bancarelle natalizie nella piazza di Castelrotto, utilizzo della Spa e della sky pool con idromassaggio e lounge, un massaggio Dynamic Feet and Leg rilassante. Sempre nel pacchetto, anche la Mobilcard Area vacanze Alpe di Siusi Live Card, per l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi di trasporto pubblico. Prezzi, da 513 euro a persona.
Dal 25 dicembre al 4 gennaio, l’hotel invita a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il pacchetto “Capodanno all’Hotel Lamm”: 7 pernottamenti in una camera Mountain Comfort con mezza pensione, aperitivo di Capodanno alle 19.30 con finger food seguito da un menu di gala a 8 portate, festa con musica live in Piazza Krausen, oltre all’utilizzo della spa, della piscina con idromassaggio e lounge. Inclusa la Mobilcard Area vacanze Alpe di Siusi Live Card. Prezzi: da 1.433 a persona.
Dal 6 gennaio al 13 aprile, il pacchetto “Get active” è dedicato a chi vuole regalare del tempo a se stesso e rigenerare corpo e spirito. 7 notti con meditazione mattutina per iniziare bene la giornata. Ogni giorno un programma “Fit in the day” con l’esperta Nadine che vi aiuta a preparare il corpo ad affrontare la giornata. Un’escursione guidata sull’Alpe e un’uscita, sempre con guida, con le ciaspole nella bellissima Val di Tires. Inoltre, un pacchetto beauty, che include un body wrap rilassante, un trattamento viso e un massaggio per la schiena Dynamic Recreation. In più, aperitivo di benvenuto, colazione a buffet con specialità altoatesine, cena a più portate con menù locale, mediterraneo e internazionale, accesso all’area benessere, rooftop sky pool e idromassaggio. Per finire, Mobilcard Area vacanze Alpe di Siusi Live Card. Prezzi: da 1.395 euro a persona.
Foto: Helmuth Rier