Schwarz in testa alla difficilissima prima manche del gigante mondiale
A Courchevel è Marco Schwarz, un po’ a sorpresa, a comandare la prima manche, di gran lunga la più bella della stagione, del gigante maschile dei Mondiali di Courchevel-Méribel.
Su un tracciato molto angolato messo sul terreno dal suo allenatore Martin Kroisleitner e su un fondo della pista Eclipse di Courchevel ghiacciatissimo l’austriaco della Carinzia ha preceduto di 58 centesimi il grande favorito, lo svizzero Marco Odermatt, e di 76 lo sloveno Zan Kranjec.
Tutti gli altri sono oltre il secondo di distacco: quarto già a 1”13 l’altro svizzero Loic Meillard, quinto e sesto altri due austriaci, Manuel Feller e Stefan Brennsteiner, settimo Henrik Kristoffersen, il migliore di una Norvegia priva di Atle Lie McGrath e di Lucas Braathen, ottavo il croato Filip Zubcic, nono lo svizzero Gino Caviezel.
Male i padroni di casa Alexis Pinturault, undicesimo, e soprattutto Mathieu Faivre, campione uscente, che ha preso quasi 4 secondi di distacco. Decimo un bravo Filippo Della Vite, il migliore degli azzurri, così gli altri: quattordicesimo il vicecampione uscente Luca De Aliprandini, diciottesimo Giovanni Borsotti, ventitreesimo Alex Vinatzer.