Schieder straordinario secondo nella prima discesa di Kitzbuehel!
I suoi progressi erano molto evidenti nelle ultime gare, visto che era stato tredicesimo sia nella prima discesa della Val Gardena sia in quella di Bormio, ma oggi Florian Schieder, approfittando scendendo col numero 43 di un netto miglioramento della visibilità per chi partiva con numeri alti ha colto la grande occasione conquistando uno straordinario secondo posto nella prima delle due discese maschili di Coppa del Mondo di Kitzbuehel sulla leggendaria Streif.
Per il 27enne altoatesino di Castelrotto è ovviamente il primo risultato nei top ten a soli 23 centesimi dal vincitore, uno straordinario Vincent Kriechmayr. Per l’austriaco, campione del mondo in carica della specialità, è la quindicesima vittoria in Coppa del Mondo, l’ottava in discesa, la prima sulla Streif nella specialità dopo quella del 2021 in superG. Terzo a 31 centesimi lo svizzero Niels Hintermann che coglie il suo sesto podio in Coppa del Mondo, il quinto in discesa. Quarto a 35 centesimi col numero 28 lo statunitense Jared Goldberg, che dopo aver beffato Dominik Paris e il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, quinti ex-aequo a 39 centesimi, è stato beffato a sua volta da Schieder.
Settimi ex-aequo col numero 45 e col numero 1 lo sloveno Miha Hrobat, al primo top ten in Coppa, e lo statunitense Travis Ganong, nono col 39 il canadese Broderick Thompson, decimo col 31 il francese Cyprien Sarrazin. Numeri incredibili per due dei grandi favoriti nonché primo e secondo nella classifica generale, lo svizzero Marco Odermatt, quasi caduto alla Steilhang e sottoposto dopo la gara a controlli al ginocchio, e il norvegese leader di specialità Aleksander Aamodt Kilde, che si è giocato la vittoria sulla terribile diagonale finale ma è riuscito miracolosamente a rimanere in piedi e a chiudere in sedicesima posizione.
Così gli altri azzurri: diciassettesimo Mattia Casse, ventiduesimo Christof Innerhofer, trentunesimo Matteo Marsaglia, quarantatreesimo Guglielmo Bosca, quarantaseiesimo Pietro Zazzi, cinquantaduesimo Nicolò Molteni. Domani discesa bis.
Foto: Pentaphoto