Salomon punta alla sostenibilità, arriva il Play Minded Program
Salomon Sports ha annunciato i dettagli del suo nuovo Play Minded Program, un progetto che mira a gestire la propria attività in modo più sostenibile. Come ci riuscirà?
Parte di questo programma riguarda la creazione di una nuova scarpa da corsa che in modo del tutto innovativo può essere completamente riciclata, acquistando una seconda vita come scafo di uno scarpone da sci. Infatti, grazie allo studio dell’Annecy Design Center di Salomon, questo nuovissimo modello di scarpa è realizzata completamente in materiale termoplastico poliuretano (TPU), che alla fine del suo utilizzo può essere ridotto in piccoli pezzi e combinato con materiale originale per la produzione di un nuovo scafo. Questa nuovo prodotto, frutto di oltre 18 mesi di ricerca e sviluppo, verrà esposto in questi giorni all’opening del nuovissimo e più grande Experience Store di Salomon a Monaco, in Germania.
Ma l’idea di una scarpa da corsa completamente riciclabile è solo il primo passo di Salomon nel percorso per raggiungere entro il 2025 l’obiettivo di avere il 100% dei suoi nuovi prodotti progettati sui principi dell’economia circolare.
Salomon, infatti, ha assunto diversi impegni nelle aree delineate dal Play Minded Program: per diminuire il suo impatto ambientale, la società si è impegnata a ridurre le emissioni complessive di carbonio (CO2) del 30% entro il 2030, e entro il 2023 è determinata ad eliminare i composti perfluorurati (PFC) da tutte le categorie di articoli.
Ma non è tutto. Entro il 2025, il 70% dei rifiuti creati dai cicli di produzione verrà riciclato o
riutilizzato e le “performance” ambientali di ogni prodotto Salomon saranno visibili al consumatore.
Inoltre, entro il 2025, il 100% dei fornitori di materiali dovrà aver firmato o dimostrato l’adesione ai programmi di conformità dei materiali a livello di categoria e agli elenchi delle sostanze limitate (RSL).