Salomon presenta la nuova firma del brand “Tomorrow Is Yours”
Salomon, marchio leader mondiale negli sport outdoor con sede nelle Alpi francesi, presenta la nuova “firma” del brand, un logo aggiornato e un video della campagna della griffe come parte dell’obiettivo dell’azienda di ispirare un pubblico nuovo e più giovane di appassionati di outdoor e atleti per scatenare la migliore versione di sé stessi. Il nuovo claim del brand Salomon “Tomorrow is Yours” e il video di campagna del lancio si basano sulla convinzione che attingendo alla nostra parte creativa, con il coraggio di raggiungere il nostro pieno potenziale, ognuno di noi può giocare un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro positivo che immaginiamo.
“In Salomon, crediamo che creare un legame più profondo con la natura all’aria aperta possa cambiare la vita delle persone in modo più soddisfacente e renderci tutti migliori”, ha affermato Franco Fogliato, Presidente e CEO di Salomon. “L’azienda vanta un’importante tradizione nell’inventare il futuro dello sport, immaginando e, poi, realizzando prodotti sportivi ad alte prestazioni. La nostra eredità è stata costruita da persone che si approcciano ogni giorno con una mentalità coraggiosa e curiosa con la convinzione che tutti noi abbiamo il potere di avere un impatto sul futuro. Riteniamo che questa nuova direzione del marchio attiri quel pubblico in crescita di giovani appassionati di outdoor che credono di poter fare lo stesso”.
In qualità di brand internazionale di punta negli sport invernali e nel trail running, Salomon mira a far crescere la sua attività in Europa, Nord America e Cina negli anni a venire, facendo accrescere la sua leadership principalmente in questi sport ed attirando nuovi consumatori attraverso altre categorie di business sempre in crescita, come le calzature SportStyle e Road Running.
Diversi studi hanno evidenziato i rilevanti benefici per la salute fisica e mentale dell’attività fisica in natura, e l’interesse per la vita all’aria aperta è aumentato enormemente negli ultimi anni tra i giovani, molti dei quali vivono nei centri urbani o nelle vicinanze. Le ricerche hanno mostrato come i nuovi addicted degli sport outdoor si avvicinino spesso a Salomon da strade diverse rispetto alle precedenti generazioni di fedelissimi del marchio, in particolare attraverso delle sue offerte per l’escursionismo, le calzature SportStyle e il Road Running.
La nuova citazione legata al brand “Tomorrow is Yours” è stata concepita in collaborazione con l’agenzia creativa del marchio, DDB Paris, per conoscere meglio questi giovani consumatori che vedono la natura come un luogo in cui crescere, creare e stare con altre persone, ma anche un ambiente da curare e rispettare. Fogliato afferma che anche se il pubblico del marchio si espande, le prestazioni sportive al top rimarranno al centro della filosofia di Salomon.
“In futuro, miriamo a stimolare un pubblico più ampio e più giovane a relazionarsi con la vita all’aria aperta, ma Salomon è prima di tutto un brand di sport ad alte prestazioni”, commenta Fogliato, appassionato trail runner e sciatore. “Dallo sci alpino e nordico al trail running e all’escursionismo, tutti i nostri prodotti continueranno a essere progettati per essere utilizzati negli ambienti sportivi outdoor più impegnativi e competitivi. Non scenderemo mai a compromessi su questo”.
Il nuovo video del brand vuole ispirare i membri della community a condividere nuove esperienze all’aperto e apparirà in TV in selezionate zone e Paesi.
Per dare il via alla nuova campagna “Tomorrow is Yours”, Salomon ha lavorato con DDB Paris e i registi parigini Valentin Petit e Gabriel Duguev per orientare il pubblico alla mentalità creativa che ha guidato Salomon per 75 anni. Come parte del lancio di “Tomorrow is Yours”, nei prossimi mesi, in aree di mercato selezionate, andrà in onda una versione ridotta del video come spot televisivo.
Il video di un minuto e 50 secondi è una celebrazione della tradizione del brand nella ricerca del brivido, unendo popolari clip outdoor by Salomon a consigli e suggerimenti durante un viaggio dalle strade della città e dai locali notturni ai sentieri della corsa in alta montagna e al terreno per lo sci di fondo. In scena ballerini, artisti e 10 atleti internazionali Salomon: la snowboarder Tess Coady, i freeskier Nico Vuignier e Alexi Godbout, gli ultrarunner Courtney Dauwalter e François D’Haene, la fondista Jessie Diggins, la gigantista azzurra Marta Bassino e i trail runner Anaïs Quemener e Massimiliano Zeus.
Il nuovo video susciterà nella community Salomon la voglia di condividerlo sui social media abbinandolo a foto delle proprie esperienze utilizzando l’hashtag #TomorrowIsYours. Che si tratti di nuove sperimentazioni all’interno dello sport preferito, di raccogliere i rifiuti durante una corsa o portare qualcuno a vivere un’avventura all’aperto per la prima volta, Salomon chiede ai membri della sua community di osare, andare oltre la loro comfort zone condividendo la loro esperienza.
Jessie Diggins, sciatrice Salomon, tre volte Medaglia Olimpica, ha dato l’esempio avventurandosi sulle montagne sopra Chamonix con il collega Salomon e Guida Alpina Michel Lanne. Quest’estate, anche i dipendenti Salomon hanno raccolto la sfida quando all’intera azienda è stato concesso un giorno libero per provare una nuova attività. Alcuni di loro hanno portato gli atleti diversamente abili nel loro primo giro in mountain bike, mentre altri hanno voluto ripulire fiumi o sono andati in parapendio per la prima volta. I video di queste avventure saranno condivisi sui social media nelle prossime settimane.
Salomon presenta inoltre il suo nuovo logo, ideato dal Team di progettazione che include l’ex Snowboarder Salomon David Benedek.
Il popolare monogramma “S” di Salomon e il logo si sono evoluti nei 75 anni di storia dell’azienda mentre guarnivano l’iconica attrezzatura per gli sport invernali, le calzature, l’abbigliamento tecnico e l’attrezzatura del marchio. Nell’ambito del rilancio del claim “Tomorrow is Yours” è stata ideata una nuova versione della “S” e un nuovo carattere del logo, il tutto con un team di progettazione interno e due team esterni, uno guidato dall’ex Snowboarder Salomon, l’icona David Benedek e Ricardo Ferrol, tipografo svizzero; l’altro di Hugo Hoppmann, direttore creativo tedesco.
“Questa nuova identità ‘visual’ è una grande manifestazione del rilancio del nostro marchio e nello stesso tempo è fedele alla storia e alla personalità del brand”, ha affermato David Farcot, direttore creativo di Salomon Snow Sports, che ha guidato il progetto. “Il design finale sembra così naturale e ovvio che potrebbe non essere immediatamente evidente per alcune persone, ma in realtà è il miglior risultato che il team di progettazione potesse realizzare”.
Il nuovo monogramma “S” e il logo “SALOMON” saranno presenti sui prodotti Salomon a partire dalla stagione Autunno/Inverno 2022-23. Entrambi sono stati presentati nell’esclusiva Blue Fire Collection lanciata nel gennaio 2022. I fan più attenti potrebbero aver già notato il nuovo design sugli sci e sugli snowboard Salomon alle Olimpiadi invernali di Pechino.
Il nuovo logo è un sottile tributo alla storia del marchio, ma con aggiornamenti contemporanei. Per iniziare il restyle Salomon ha identificato quelli che riteneva fossero i suoi segni più distintivi nelle numerose interazioni del logo nei suoi 75 anni di storia: una versione “home made” degli anni ’70 (quando Salomon divenne un marchio internazionale) e un’altra del 1996 ideata dal celebre designer Neville Brody mentre Salomon esplorava l’arena “Freedom Action Sports”.
“Salomon aveva un brief molto preciso, quindi abbiamo preso questi due loghi come ispirazione”, ha affermato Benedek, un rider che ha fatto parte del team Salomon Snowboard per 18 anni e oggi gestisce la consulenza creativa a Monaco. “Il team interno ha svolto un lavoro minuzioso di strategia e analisi di varie soluzioni di logo”.
Farcot ringrazia i membri di tutti e tre i team per aver messo da parte i loro ego e, nonostante una tempistica molto stretta, per essersi uniti nell’opportunità di definire questo elemento fondamentale dell’identità di Salomon.
“Hugo ha inventato la migliore bozza, e poi David e Ricardo l’hanno trasformata in un logo perfettamente finalizzato”, ha detto Farcot. “Quindi hanno creato il monogramma ‘S’ da questa base, che Hugo ha usato per creare il nostro nuovo logo S/LAB e la firma Salomon Advanced”.
L’esperienza di progettazione è stata unica per Benedek per il suo grande legame con Salomon e perché sentiva di lavorare con un gruppo di veri amici.
“È stato emozionante tornare al periodo della mia vita di snowboarder che è stato molto importante e unico”, ha raccontato. “Dal punto di vista del design, non c’è nessun marchio con cui lavoro che io conosca così bene”.
Farcot ritiene che il nuovo logo sia una manifestazione dell’etica del design di Salomon: essere al top nell’ispirazione e nelle prestazioni, con un segno molto leggibile e riconoscibile; essere radicali nel design, con un’estetica molto lineare e semplice; ed essere ossessivi nello stile, con un livello estremo di raffinatezza grafica.
“David e Ricardo si sono tormentati su ogni raggio, spaziatura, spessore e angolo per renderlo assolutamente perfetto”, ha commentato Farcot.
Dal punto di vista di Benedek, il risultato finale è il frutto di uno sforzo di gruppo di successo.
“Non direi che abbiamo fuso i loghi degli anni ’70 e ’96, ma abbiamo fuso il carattere della S e della M per creare un legame con ciò che rappresenta il marchio”, ha detto. “Volevamo modernizzare il logo con tendenze di design stabili e contemporanee senza allontanare il pubblico. È quasi un re- brand invisibile in un certo senso. È autentico e sento che tocca il carattere di Salomon”.
Hoppmann è entusiasta di aver contribuito a scrivere un altro nuovo capitolo nella ricca storia di Salomon.
“Disegnare, ideare, armeggiare sui dettagli e collaborare a stretto contatto con Ric, David e il resto del fantastico team è stato un viaggio fantastico”, ha detto Hoppmann. “Sono profondamente grato per aver avuto l’opportunità di lasciare il segno nel futuro di Salomon”.
Ecco il logo Salomon e il monogramma del marchio nel corso degli anni:
Nata nelle Alpi francesi nel 1947, Salomon è da sempre impegnata a favorire il progresso degli sport di montagna, attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi che permettono agli sportivi di divertirsi, di progredire e di migliorare le proprie performance nella loro attività outdoor preferita. L’Azienda produce e commercializza footwear, apparel e attrezzatura per i più diversi sport outdoor. I prodotti sono studiati e messi a punto nel Design Center a Annecy, dove ingegneri, designer e atleti collaboranonella ricerca di soluzioni innovative in grado di valorizzare le esperienze outdoor di coloro che vivono la natura come fosse una straordinaria area giochi.
Comunicato Stampa