Salomon Italia: una festa speciale per i 75 anni
“Inventing Tomorrow” è il messaggio di questo importante compleanno che ha accompagnato i partecipanti in questa coinvolgente festa, tutto a “tema bianco” per ricordare l’ambiente dove tutto è iniziato: lo sci e la neve.
Tutto ebbe inizio nel 1947 quando la famiglia Salomon aprì una bottega di utensili per la lavorazione del legno e delle lamine da sci nel centro storico di Annecy. “Ciò che mi affascina di più è quello che farò domani”, così Georges Salomon tracciò la mission dell’azienda. Il brand ‘domani’ dopo ‘domani’, dopo la creazione del primo attacco Salomon, “il lift” nel 1957 e ancora dopo l’invenzione del primo attacco con talloniera a sgancio automatico nel 1966 (che fece la prima comparsa ai Campionati Mondiali di sci alpino in Cile), nel 1972 diventò il primo produttore di attacchi al mondo e nel corso dello stesso anno, per la prima volta, ne furono venduti oltre 1 milione di paia.
Il brand arriva così nel 1985 a creare la sua nuova Sede centrale a Metz-Tessy, Annecy con un picco di fatturato di vendite che toccano quota (con valuta odierna) 250 milioni di euro. Non solo. Dal 1992 in poi il brand accelera ulteriormente aprendo nuove strade… come quella del trekking, dell’outdoor e del trail running.
75 candeline, un traguardo importante che include passione, competenza, lavoro di squadra, collaborazione con gli atleti, attenzione al tema della sostenibilità e al mondo women, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle community di appassionati, attraverso eventi, ambassador e grandi successi a siglare una regola precisa in ogni sport, che quasi sempre impegno + grande passione + grandi competenze fanno la differenza, e quel ‘quasi’ diventa ‘sempre’ solo con la voglia di arrivare: “What we are going to do tomorrow starts today”.
SALOMON Italia così ha celebrato questo importante compleanno dal pomeriggio di giovedì 30 giugno, fino a tarda sera, allestendo nella sua bellissima sede, quella di Villa Raspi a Lancenigo di Villorba (TV), un grande evento con la presenza di oltre 60 persone, tra cui dipendenti, collaboratori, ed anche atleti come Martina Valmassoi e Davide Magnini (in collegamento in remoto per un affettuoso saluto anche Marta Bassino e Luca De Aliprandini).
L’appuntamento è iniziato con divertente gioco a squadre in cui i componenti, divisi per team hanno, di volta in volta dovuto generare originali “aggettivi” su prodotti, riconoscimenti, cimeli legati a SALOMON, poi una volta fotografati sono stati condivi in stories con tag sul nuovo profilo IG Salomon Italia. Ma per gli invitati le emozioni non sono finite, infatti, in serata la festa per i 75anni di SALOMON ha previsto un aperitivo e una cena allestita all’esterno della sede. Qui fiumi di ricordi e aneddoti hanno fatto da corollario ai deliziosi piatti cucinati dallo chef, fino ad arrivare, naturalmente, al taglio dell’immancabile torta.
Infine, la serata ricca di passione e senso di appartenenza nei confronti del brand SALOMON ha trovato il suo momento “solenne” con il video messaggio del Presidente Franco Fogliato il quale, rivolgendosi a tutti i presenti, con un appassionato discorso ha voluto tracciare passato, presente e soprattutto il futuro per SALOMON.
Ilaria Cestonaro, marketing manager Salomon IT ha dichiarato: “È stata una immensa emozione organizzare la celebrazione di 75 anni di storia di Salomon. Lavorare per un grande brand mondiale e sentirsi allo stesso tempo parte di una famiglia, penso sia oggigiorno unico nonché un grande onore e piacere. Buon compleanno Salomon!”
Comunicato Stampa