Sabato e domenica a Bielmonte torna il Raduno di Sciatori d’Epoca
Come l’anno scorso si terrà nel prossimo weekend, sabato 8 e domenica 9 febbraio, il Raduno di Sciatori d’Epoca a Bielmonte, località del biellese che è il centro pulsante dell’Oasi Zegna, riserva naturalistica primo esempio di mecenatismo ambientale che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione del territorio, e che si raggiunge attraverso la bellissima strada Panoramica Zegna.
All’interno di questo raduno di grandi appassionati di sci si terrà la seconda edizione dello slalom storico in notturna Trofeo Mario Ferragut, maestro di sci e fondatore nel 1956 della Nuova Scuola di Sci Bielmonte, oggi Scuola di Sci Bielmonte Oasi Zegna. E’ una gara aperta a tutti, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di 67 concorrenti provenienti da tutte le parti d’Italia, dei quali la gran parte vi si sono cimentati con sci di legno e vestiti d’epoca davvero accurati. La curiosità è che anche gli spettatori erano vestiti in modo vintage, a completare una bellissima giornata di grande divertimento e grande amore per la montagna e per lo sci, che per la città di Biella rappresenta ormai una tradizione consolidata.
L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Piero Gros e Claudia Giordani, indimenticati protagonisti leggendari delle gesta della Valanga Azzurra e della Valanga Rosa degli anni Settanta del secolo scorso, di Roberto Franco, freestyler del “balletto”, specialità ormai scomparsa, e di Elena Banfo, campionessa del chilometro lanciato, ora chiamato sci di velocità, che per l’occasione ha fatto l’apripista della gara. Una manifestazione, quella dell’anno passato, caratterizzata dalla grande umanità di tutti i partecipanti che ha visto i biellesi schierati in blocco a dare il proprio sostegno a partecipanti e organizzatori.