Rossignol supera i 400 milioni di euro di fatturato con una crescita del 28%
Dopo una forte ripresa nell’esercizio 2021-2022 (313 milioni di euro di ricavi), il Gruppo Rossignol ha fatto registrare una forte crescita delle sue attività per l’esercizio 2022-2023, con un aumento del 28%, con 401 milioni di euro di ricavi (al 31 marzo 2023). Fondato 116 anni fa nelle Alpi francesi, e oggi punto di riferimento globale negli sport invernali e di montagna, il Gruppo è impegnato nella diversificazione dell’offerta e nello sviluppo sostenibile. Entro il 2026, Rossignol prevede di generare quasi il 30% del proprio business attraverso l’offerta di abbigliamento e calzature e di continuare ad aprire le porte a tutte le stagioni e alla multiattività in montagna. Il Gruppo mira inoltre a sviluppare un terzo delle sue gamme di sci con un approccio di economia circolare entro il 2028.
Un anno da record: Il Gruppo Rossignol registra ottimi risultati per il 2022-2023
La forte ripresa del mercato osservata durante l’inverno 2021-2022 è proseguita nella stagione 2022-2023. Nonostante le condizioni di innevamento variabili in diversi periodi e aree geografiche, il Gruppo Rossignol ha beneficiato dell’elevata frequentazione delle stazioni sciistiche e del crescente appeal della montagna.
II 2022-2023 sarà un anno record. Il Gruppo Rossignol è in forte crescita in tutti i mercati (+36% in Francia, +39% in Europa, +16% in Nord America e +10% in Asia) e canali di distribuzione e si sta rafforzando nelle attrezzature per gli sport invernali e nella categoria abbigliamento/calzature.
Questa dinamica di mercato si inserisce nel promettente contesto di un’eccezionale stagione agonistica, con un totale di 146 podi e 40 vittorie in Coppa del Mondo in tutte le discipline e un eccellente Campionato del Mondo (alpino e nordico) con 21 medaglie di cui 9 d’oro.
Se racing e innovazione rimangono al centro del DNA del Gruppo Rossignol, lo sviluppo sostenibile svolge ora un ruolo centrale, con un approccio globale alla gestione del ciclo di vita dei prodotti, dall’eco-design alle nuove soluzioni di riciclo. Quest’inverno il Gruppo Rossignol ha presentato due importanti innovazioni: lo sci Rossignol Essential, che offre un potenziale di riciclabilità estremamente elevato (77%, 10 volte superiore a quello di uno sci tradizionale), e il Dynastar Hybrid Core 2.0, un nuovo processo di produzione che ha portato a una significativa riduzione di tutti gli indicatori ambientali misurati nell’ambito dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.
Ascension 2026: una spinta verso un modello economico più responsabile
Nel novembre 2022, il Gruppo Rossignol ha annunciato l’intenzione di raggiungere 500 milioni di euro di fatturato nel 2026, mettendo in atto i propri impegni ambientali e sociali attraverso il piano strategico Ascension 2026. L’obiettivo principale di questo piano è quello di conciliare crescita qualitativa, performance industriale e un approccio più sostenibile.
Per sostenere questa nuova ambizione, il Gruppo ha annunciato un pacchetto di investimenti globali di 50 milioni di euro entro il 2026, di cui 27 milioni di euro di investimenti industriali, 15 milioni di euro legati al programma di progresso ambientale RESPECT (il 40% di questi investimenti è già stato avviato: per esempio, per l’installazione di pannelli solari nello stabilimento di Artés in Spagna, per l’ottimizzazione dei processi industriali al fine di ridurre la produzione di rifiuti e per gli investimenti di transizione energetica nel sito produttivo di Sallanches a partire dal 2024).
Nell’autunno del 2022, il Gruppo Rossignol ha annunciato la volontà di accelerare il proprio impegno produttivo verso un’economia circolare, più responsabile per l’azienda e per l’ambiente, e di sostenere la trasformazione della propria base produttiva. Tra gli obiettivi principali c’è il rafforzamento delle radici industriali francesi del Gruppo, investendo nel sito di Sallanches, in Alta Savoia, con l’obiettivo di fare di questo stabilimento la prima fabbrica al mondo di sci ecologici e riciclabili e un centro di competenza per la riparazione e la seconda vita.
Il Gruppo Rossignol ha inoltre recentemente compiuto un altro passo importante nella sua politica di sviluppo sostenibile, investendo in una propria piantagione di pioppo, in Spagna, nel 2023. L’obiettivo del Gruppo è quello di realizzare un ciclo completo, in un approccio circolare a circuito corto, dalla piantagione alla produzione, fino alla fase di recupero dei materiali a fine vita del prodotto e al riciclo. Questa piantagione rifornirà quindi direttamente le due fabbriche di sci, ad Artés (Spagna) e Sallanches (Francia), con l’obiettivo finale di coprire il 50% del fabbisogno annuale di legno. Questa operazione fa parte di un ciclo di 15 anni per piantare una foresta di oltre 50.000 alberi in un sito attualmente privo di alberi e per catturare un totale di 14.000 tonnellate di CO2.
Rossignol ha inoltre collaborato con Fairly Made per migliorare la tracciabilità dei suoi prodotti tessili e per comprendere meglio la loro impronta (trasparenza sull’approvvigionamento, sulla produzione e sull’impatto ambientale) con l’obiettivo di cercare aree di miglioramento per i prodotti futuri. La collezione Primavera- Estate 2023 di Rossignol presenterà un QR Code sulle etichette, che i consumatori potranno scansionare per poter accedere a queste informazioni.
Il Gruppo Rossignol continua quindi a impegnarsi per raggiungere i suoi obiettivi nei prossimi anni, dalla riduzione dei rifiuti (-40% entro il 2025) a quella dell’impronta di carbonio (-30% entro il 2030), passando per un’offerta di sci più responsabile, un’offerta di abbigliamento e calzature quattro stagioni migliorata e l’implementazione della strategia omnichannel. Tutti gli indicatori sono positivi per l’accelerazione della transizione del Gruppo e per la sua presenza in montagna tutto l’anno.
Vincent Wauters, CEO del Gruppo Rossignol, afferma: “Sono estremamente orgoglioso dell’eccezionale lavoro svolto dai nostri team negli ultimi due anni, che ha portato a un solido rafforzamento finanziario e commerciale del Gruppo Rossignol. Grazie al loro talento collettivo e al loro impegno costante, abbiamo raggiunto un anno record e una spettacolare ripresa in soli 24 mesi. Abbiamo quindi superato la pietra miliare di 400 milioni di euro di fatturato, in anticipo rispetto al nostro piano strategico Ascension 2026. Con un forte aumento del fatturato e del margine dal 2021. Questo sarà quindi un anno record, che supererà di gran lunga le nostre migliori performance pre-Covid. Ci basiamo su queste performance collettive e sul ritorno a un risultato netto positivo per proseguire con fiducia e tranquillità il nostro sviluppo e i nostri investimenti per il futuro.”
Il Gruppo Rossignol
Il Gruppo Rossignol, guidato da Vincent Wauters, progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di articoli e attrezzature per gli sport di montagna invernali ed estivi. Il Gruppo e i suoi marchi offrono ai clienti un’esperienza unica e li supportano in ogni momento di sport e divertimento, sia che si tratti di sportivi di alto livello o di dilettanti, in montagna o in città, tutto l’anno. La sede centrale si trova vicino a Grenoble, nel cuore delle Alpi francesi. Il Gruppo ha cinque siti industriali in Europa occidentale, tre dei quali in Francia (Sallanches – sci, Nevers – attacchi da sci, Saint- Étienne-de-Saint-Geoirs – polo logistico), uno ad Artès in Spagna (sci) e uno a Montebelluna, in Italia (scarponi da sci), oltre a una sede americana a Park City, nello Utah. Il Gruppo Rossignol ha un portafoglio di marchi forti e complementari con Rossignol – un marchio iconico di sport invernali, sport di montagna e lifestyle attraverso le sue offerte di attrezzature per sci alpino e nordico e per lo snowboard, e le biciclette, oltre alle sue offerte di abbigliamento e calzature; Dynastar – lo specialista dello sci; Lange – specializzato in scarponi da sci di alta gamma; Look – uno storico produttore di attacchi; Risport – il riferimento nel pattinaggio su ghiaccio; e Kerma – specializzato in bastoncini da sci. I vari marchi del Gruppo hanno costruito la propria identità ispirandosi al mondo della montagna. Dal 2013 Rossignol è controllata in maggioranza dal fondo di investimento scandinavo Altor.
Comunicato Stampa