Robinson trionfa a Lenzerheide, quarta Brignone, settima Bassino
Con una seconda manche mostruosa, di quelle che ogni tanto piazza, Alice Robinson trionfa per la terza volta in Coppa del Mondo, la prima stagionale, nel gigante delle finali di Lenzerheide rimontando dalla quarta posizione di metà gara e battendo per 28 centesimi Mikaela Shiffrin, in testa dopo la prima manche, e di 48 la slovena Meta Hrovat. Quarta a 1”29 Federica Brignone, settima Marta Bassino, seconda questa mattina ex-aequo con Hrovat, tredicesima Elena Curtoni.
Qualcuno l’aveva già data per finita ma la 19enne neozelandese ha dimostrato in questo finale di stagione, prima col secondo posto di Jasna e poi con la gara di oggi, di essere tornata in pieno a grandi livelli, l’unico peccato per lei è che sia finita la stagione. Ancora una volta Shiffrin perde terreno nella seconda manche ma coglie il podio numero 106 in carriera in Coppa, il decimo stagionale su sedici gare che ha disputato e nelle ultime sei non ne è mai scesa. Hrovat è invece al quarto in carriera, tutti sul gradino più basso.
Quinta la svizzera Michelle Gisin, che chiude al terzo posto nella generale, sesta la dominatrice dello slalom, l’austriaca Katharina Liensberger, ottava la svedese Sara Hector, nona malgrado un colossale errore nella seconda manche la francese Tessa Worley, decima la polacca Maryna Gasienica Daniel, che lascia fuori dalla top ten per soli 2 centesimi Petra Vlhova, la nuova regina della Coppa del Mondo.
Per quanto riguarda le azzurre, Bassino alza meritatamente al cielo la sua coppa di gigante mentre Brignone arriva alla fine stagione nauseata dallo sci: tutti speriamo che ricarichi le batterie e che torni più grintosa che mai nella prossima stagione olimpica.