Rinviato di otto mesi il 52° congresso FIS
Il sito ufficiale della Federazione Internazionale dello Sci durante una riunione tenuta oggi online il Consiglio FIS ha deciso il rinvio del 52° Congresso FIS 2020 dal 4 ottobre a Zurigo al 5 giugno 2021 a Portorose, in Slovenia, per proteggere la salute e il benessere di tutti i partecipanti.
Anche le riunioni del Comitato tecnico FIS, programmate durante la settimana del Congresso a Zurigo dal 29 settembre al 2 ottobre, non si svolgeranno di persona, ma procederanno come riunioni online nelle stesse date. Il giorno seguente, 3 ottobre, il Consiglio si riunirà online per l’attesissima elezione degli organizzatori dei Campionati mondiali di sci FIS 2025 di sci alpino e di sci nordico. Ciascuno dei quattro candidati presenterà la sua presentazione finale in video prima dell’elezione dei due organizzatori.
La decisione del Consiglio di rinviare il Congresso FIS 2020 si basa sulla politica FIS di dare la massima priorità al rispetto della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti in tutti i suoi eventi. Su consiglio del gruppo di esperti del comitato medico della FIS, l’organizzazione del congresso FIS di ottobre non rispetterebbe questi standard di sicurezza. Inoltre, le attuali restrizioni ai viaggi sottopongono alla quarantena e ad altre restrizioni i partecipanti di molti paesi delle Federazioni sciistiche nazionali della FIS.
“Oggi è stata una decisione difficile ma anche facile da prendere – ha dichiarato il presidente della FIS Gian Franco Kasper, che ovviamente resta in carica -. Lo stato attuale dell’epidemia di Covid-19 a livello globale e le conseguenti restrizioni di viaggio hanno chiarito che non era il momento di riunire di persona la nostra famiglia. Tuttavia è molto complicato per la FIS rinviare il Congresso fino alla prossima primavera. Il Congresso è la spina dorsale del nostro processo democratico e della nostra governance e non prendiamo alla leggera il suo rinvio. Ma non vediamo l’ora che arrivi la prossima primavera a Portorose e che tutte le parti interessate della FIS possano finalmente incontrarsi”.
I dettagli sugli accordi per il Congresso FIS “2020” saranno comunicati dopo la riunione del Consiglio FIS di venerdì 9 ottobre. Le date per le riunioni del comitato tecnico sono già stabilite dal 30 maggio al 5 giugno 2021.
Foto: fis-ski.com