Quando dici Carinzia dici terme
Dopo un’intera giornata passata all’aria aperta e magari al freddo, un bel freddo pungente di pieno inverno, la voglia di rintanarsi al calduccio può essere tanta. Se questo è il proposito, nulla è meglio delle terme, e in Carinzia c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Affascinante la casa dei bagni “Karnten Badehaus” sul lago Millstatter, dove le grandi vetrate consentono di sentirsi parte della natura circostante. Sul lago Worthersee si trova, invece, una tipica casa dei bagni carinziana annessa all’hotel Werzer’s. A Bad Kleinkirchheim, famosa stazione sciistica nel parco dei Nockberge, gli stabilimenti termali sono addirittura due: i bagni Thermal Romerbad e le Terme di St. Katherein.
I primi si trovano proprio al traguardo della pista di Coppa del mondo, mentre le seconde sono tra i centri termali più moderni dell’Austria del sud, grazie ai loro scivoli acquatici, all’area sportiva, all’area bimbi e a una ricchissima offerta Spa.
Gli amanti della natura apprezzeranno certamente la fonte termale Maibachi, a Warmbad Villach, che si attiva solo nel periodo del disgelo o dopo lunghi periodi di pioggia. Qui l’acqua calda si raccoglie in piccole vasche di sorgente che consentono di fare il bagno totalmente immersi… nella natura.
Interessante anche l’offerta degli hotel wellness nei quali, anche durante il periodo invernale, è possibile usufruire della sauna direttamente nel lago, come accade per esempio nel lago Worthsee o al passo Turracher Hole.
Per chi avesse approfittato abbondantemente dell’offerta termale e volesse movimentare un po’ la sua vacanza le occasioni, sci a parte, non mancano certo. Tipo? Tipo un’immersione nel ghiaccio sul lago Weissensee o un’arrampicata su roccia a Heiligenblut, nel Parco Nazionale Alti Tauri o a Nassfeld/Pramollo. Qui si trova un centro dedicato agli “sport invernali insoliti”, dove è possibile provare la snowbike (come anche a Bad Kleinkirchheim o al Dreilandereck), l’hammerhead, lo snowtrike e il minibob ed è possibile fare trakking in compagnia di simpatici lama. E dopo tutto questo movimento? Un tranquillo ristorante dove etichetta nell’apparecchiatura e nel servizio, ottima cucina e buon vino vadano a braccetto.
Maila Costa