Puchner e Gut le più veloci nelle prove femminili di Cortina
Si sono disputate oggi le uniche due prove cronometrate in vista della discesa femminile dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo che si disputerà domani, la prima col traguardo posto 200 metri di dislivello più in alto rispetto a quello canonico dell’Olympia delle Tofane a causa della concomitanza con la prova maschile, la seconda a pista completa.
Nella prima, più corta di poco più di 25 secondi, la più veloce è stata l’austriaca Mirjam Puchner con 54 centesimi sulla connazionale Tamara Tippler, la quale però non ha completato regolarmente il tracciato saltando almeno una porta, e 67 sulla trionfatrice del superG di ieri, la svizzera Lara Gut. Quarta una delle favorite per il podio, la statunitense Breezy Johnson, quinta e sesta la svizzera Michelle Gisin e la migliore delle azzurre, Francesca Marsaglia, le quali però hanno anch’esse saltato una porta. Regolari le prove delle altre azzurre: ventunesima Elena Curtoni, ventiquattresima Nadia Delago, trentesima Laura Pirovano, che in gara sarebbero state tre posti più su con la squalifica di coloro che hanno saltato le porte.
Nella seconda prova, quella “vera”, la più veloce è stata Gut con 19, 34 e 40 centesimi su uno stuolo di austriache, rispettivamente Tippler, Puchner e Ramona Siebenhofer, quinta la tedesca Kira Weidle, sesta la slovena Ilka Stuhec, vincitrice degli ultimi due ori mondiali in discesa, settima la canadese Marie-Michelle Gagnon (settima/quarta nella prima), ottava Gisin, nona l’austriaca Christine Scheyer, decima Johnson, undicesima e dodicesima altre due favorite, la svizzera Corinne Suter e la ceca Ester Ledecka. Le azzurre: tredicesima Marsaglia, diciassettesima con salto di porta Delago, diciannovesima Curtoni, ventiduesima Pirovano. Assenti la slovacca Petra Vlhova e la statunitense Mikaela Shiffrin e le azzurre Marta Bassino e Federica Brignone: tutte preparano le gare della prossima settimana, a cominciare dalla combinata di lunedì.
Foto: Instagram Lara Gut-Behrami Fanpage