Prowinter Digital: una piattaforma digitale oltre il mondo della neve
Prowinter si presenta all’appuntamento del 2021 in versione digitale perché il sistema montagna non può restare immobile e deve cogliere le nuove opportunità che si stanno profilando. Tra queste la crescita di discipline come escursionismo, scialpinismo e sci di fondo che stanno vivendo un periodo di vero e proprio rinascimento. Noleggiatori e negozianti si preparano quindi ad accogliere un nuovo bacino d’utenza che, stanco della parola “lockdown”, cerca evasione all’aria aperta e sceglie la montagna per le proprie vacanze future. All’interno di questa fotografia trova spazio anche il mondo della bicicletta che diventa un interlocutore funzionale e complementare nel comparto dello sport business montano.
Di questo e tanto altro si parlerà il prossimo lunedì 12 aprile in occasione di Prowinter Digital 2021.
La fiera B2B dedicata al mondo della montagna si presenta in formato digitale in programma per il 12 aprile 2021. Un’intera giornata in live streaming dedicata alle nuove opportunità che si stanno profilando per il comparto montagna e le nuove sfide che gli addetti ai lavori dovranno affrontare nei prossimi mesi.
L’agenda di Prowinter Digital prevede tre diversi appuntamenti gratuiti, della durata di circa 90 minuti ciascuno, programmati nella giornata di lunedì 12 aprile, che concentreranno l’attenzione dei partecipanti su tre temi specifici: Ski Rental Summit, Probike Summit e Skimo Summit.
Grazie al lavoro dell’equipe di Prowinter Lab, coordinata da Alfredo Tradati, lo Ski Rental Summit si confermerà come evento centrale per l’indagine relativa ai trend dello sci alpino, mentre le grandi novità rappresentate dal Probike Summit e dallo Skimo Summit permetteranno ai partecipanti di analizzare le tendenze del mercato nel settore della bici e dello sci con le pelli.
Prowinter Digital 2021, però, non sarà solo noleggio.
Le aziende saranno grandi protagoniste, così come lo sono di ogni evento fieristico, e Prowinter non fa eccezione. Vista l’eccezionalità del periodo storico che si sta vivendo Prowinter ha messo a disposizione delle aziende, a titolo gratuito, un catalogo online, consultabile da ogni iscritto alla diretta di Prowinter Digital 2021.
I temi caldi che verranno affrontati nel corso di Prowinter Digital 2021 sono numerosi. Nell’ambito di Skimo Summit si affronterà la riscoperta di discipline complementari allo sci da discesa, che hanno spinto i noleggiatori a ricollocare le proprie risorse su nuove discipline. Skimo Summit, sull’onda del successo dello scialpinismo, raccoglierà le testimonianze di località e noleggiatori che considerano questa “antica pratica” come parte fondamentale della nuova offerta. Istituzioni, aziende e impiantisti sono pronti quindi a mettersi in gioco e a condividere le proprie best practice, con l’obiettivo di trovare una soluzione comune e innovativa per regolamentare lo scialpinismo e istruire gli utenti per una cultura montana più sostenibile e attrezzata.
Probike Summit intende affrontare i temi dal punto di vista del noleggiatore di biciclette, sia esso già avviato ed esperto, oppure dello ski rent che vede nelle e-bike il nuovo motore economico del settore noleggio. Le problematiche sono mutevoli e con gli esperti del settore rent, relatori a Prowinter Digital 2021, si tenterà di fare chiarezza in vista di una ripresa annunciata da più parti per metà estate.
Ski Rental Summit si conferma come evento centrale per l’indagine relativa ai trend dello sci alpino e al momento difficile che il comparto rent sta affrontando.
Nel contesto di Prowinter Digital, Alfredo Tradati, coordinatore di Prowinter Lab, esporrà i dati estrapolati dall’inchiesta che ha coinvolto il 20% dei noleggiatori di tutta Italia per affrontare le tematiche più urgenti del settore.
L’indagine ha preso in esame diversi aspetti peculiari della situazione: le riaperture dei noleggi, quali alternative sono state messi in campo dai renter per ovviare alla problematica degli impianti di risalita chiusi, come hanno gestito la propria attività in termini di orari e presenza, come hanno vissuto l’esplosione dello sci alpinismo.
Il drammatico resoconto della stagione 2020/2021, che registra un calo del fatturato nel 100% degli intervistati, mette in luce due importanti problematiche: la disgregazione del comparto montagna che non ha saputo presentarsi come categoria compatta e le ripercussioni che tutta la filiera produttiva sta vivendo e subirà nei prossimi mesi.
I relatori di Ski Rental Summit, guidati da Alfredo Tradati di Prowinter Lab, affronteranno le problematiche emerse in questo grave periodo di crisi e tenteranno di trovare soluzioni adeguate per la prossima stagione portando esempi concreti e best practice da mettere in campo.
Ospite d’eccezione sarà Michael Nenwich, Presidente della FEDAS, l’associazione europea dei negozianti di articoli sportivi, che inquadrerà la situazione oltralpe per confrontarla con quella italiana e tentare, insieme, di trovare una nuova soluzione alla grave crisi che il comparto sta vivendo.
Prowinter Digital 2021 sarà un’importante occasione di confronto per il mondo della montagna dovrà affrontare nuove opportunità, numerose richieste e importanti novità: Prowinter Digital 2021 è in programma per lunedì 12 aprile 2021.
La partecipazione è gratuita e per l’adesione è necessario iscriversi al sito di Prowinter a partire dal 2 aprile 2021.
Prowinter Digital in numeri:
1 giorno dedicato al rental | 20 esperti | 150 prodotti innovativi | 1.000 negozi e noleggi di tutta Italia
Ulteriori informazioni:
https://www.fierabolzano.it/it/prowinter
Comunicato Stampa