Prowinter 2025: i vincitori di Prowinter Award Retail
Si è tenuta da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio la venticinquesima edizione di Prowinter, l’evento di Fiera Bolzano che rappresenta il momento di incontro annuale degli addetti del settore skibusiness e del segmento montagna e outdoor.
Prowinter, infatti, è diventata negli anni il punto di riferimento per il comparto professionale dello sci e degli sport invernali. Dal 2023 la fiera ha trovato nuova collocazione nel fitto calendario del settore per rispondere alle esigenze delle aziende e, soprattutto, dei negozianti, il nuovo target della manifestazione espositiva che è andato a integrare la storica proposta per gli operatori del noleggio sci. Cambiamenti che hanno reso Prowinter l’appuntamento irrinunciabile per reti vendite e operatori del settore che hanno avuto, nel corso di questi tre giorni, l’opportunità di toccare con mano e testare i prodotti nei negozi nell’inverno 2025/26.
Per il secondo anno di seguito Prowinter ha confermato i Prowinter Test Days by ITASNOW e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, l’occasione ideale, sulle nevi di Carezza, per testare in pista un ampio parco di sci oltre all’accessoristica. Uno sforzo notevole per i player coinvolti per permettere ai negozianti di scoprire i trend della stagione che verrà.
Grande novità di questa edizione è stata Prowinter Outdoor, la proposta della fiera sviluppata con la collaborazione di Italian Outdoor Group di Assosport e del gruppo editoriale MagNet. A indagare questo nuovo segmento anche il convegno Il consumatore Outdoor: conoscerlo è la chiave del futuro svoltosi alle ore 15,00 di martedì 14 gennaio presso la Suedtirol Lounge con l’obiettivo di approfondire le principali tendenze, sfide e opportunità del settore, con uno sguardo innovativo e stimoli concreti per pianificare strategie vincenti.
E in tema di futuro, nel corso della cerimonia di inagurazione, è stato presentato il progetto NextGen Retail Pros, la nuova iniziativa che porta in fiera i giovani negozianti. Con l’obiettivo di ispirare le future generazioni attive nel ramo del commercio degli sport invernali e dell’outdoor, Prowinter ha offerto ad alcuni giovani negozianti la possibilità di immergersi nel settore scoprendo le innovazioni di prodotto, i nuovi marchi, le tendenze legate al tema della sostenibilità e le varie opportunità di formazione.
A fare gli onori di casa durante la cerimonia inaugurale di lunedì è stata la Presidente di Fiera Bolzano, Greti Ladurner: «Gli sport invernali ricoprono un ruolo chiave non solo in termini sportivi, ma anche sotto l’aspetto economico. Sono 57 milioni gli sciatori europei in Europa e l’arco alpino è la meta di riferimento. Prowinter non poteva quindi che nascere qui a Bolzano, in una delle culle degli sport invernali. In Alto Adige si è infatti sviluppato un ecosistema importante con impianti di risalita, resort sciistici e un turismo molto importante oltre che produttori di abbigliamento e attrezzature per gli sport invernali. Prowinter si è sviluppato come un evento B2B importante e a 360 gradi, introducendo quest’anno la grande novità di Prowinter Outdoor che amplia così l’offerta della fiera. Ci sarà anche la possibile di testare i materiali, nel comprensorio di Carezza, con i Prowinter Test Days by ITASNOW e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia e in questa occasione vorrei ringraziare ITASNOW e Pool Sci Italia, nostri partner in questo progetto».
Le ha fatto eco Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige: «Prowinter, già da tempo, non è solo sci. Le persone sono sempre più interessate a sperimentare la nostra intera offerta turistica. La manifestazione oggi, ancora di più, ricopre quindi un ruolo importante poiché si colloca nel vivo della stagione in corso. Una stagione che è iniziata in modo positivo, non solo dal punto di vista turistico, ma anche da quello agonistico».
Entrambi hanno espresso massima soddisfazione per l’impegno e il ruolo che Fiera Bolzano gioca negli equilibri del settore della montagna: un comparto in salute che denota come pubblico e privato lavorino in maniera congiunta per il raggiugimento dei propri obiettivi sportivi e turistici.
Il momento culminante della cerimonia è stato l’annuncio dei vincitori del Prowinter Award Retail, il premio dedicato a sci e scarponi dello sci alpino e scialpinismo, e zaini e calzature del segmento outdoor.
Sci e scarponi delle categorie top, all around e scialpinismo sono stati valutati da una giuria costituita da esperti del settore che hanno considerato i prodotti sulla base di vendibilità, innovazione e storytelling. In virtù di questi aspetti, i giurati, presenti nelle figure di Alessandro Monti, imprenditore della distribuzione sportiva, e Francesca Martinelli, ex atleta élite di scialpinismo, hanno annunciato e consegnato i premi ai referenti dei brand vincitori. Nella categoria top si sono aggiudicati il Prowinter Award Retail gli sci Atomic REDSTER G9, che si si distingue come miglior prodotto della sua categoria per l’eccellenza nei criteri valutati, unendo un’innovazione tecnica di rilievo a un design essenziale e funzionale, e gli scarponi Head Kaliber 130 MW GW BOA2, il cui successo risiede nell’integrazione del sistema Dual BOA® H1 nella progettazione dello scafo, che si traduce in una sinergia tra innovazione tecnologica e funzionalità avanzate. Per la categoria all around, gli sci Salomon ADDIKT PRO 76 che si impongono grazie a tecnologia avanzata e attenzione alla sostenibilità, evidenziata dall’utilizzo di materiali di recupero e gli scarponi Dalbello Veloce Space 120 Dual BOA che si distinguono per il numero significativo di innovazioni tecniche integrate, mantenendo comfort e volumi, centrali nel design.
Per quanto riguarda la categoria scialpinismo il riconoscimento è andato agli sci Ski Trab Mistico 2.0, il prodotto si distingue per la sua estrema leggerezza e una larghezza ottimale per lo scialpinismo moderno e agli scarponi La Sportiva Kilo XTR per l’eccezionale versatilità pensata per eccellere sia in salita, sia in discesa.
Infine, un’ulteriore novità per questa edizione 2025 del Prowinter Award Retail è lo Special Prize, ovvero un premio dedicato specificatamente ad una categoria merceologica, quest’anno è stato premiato Head Power Joy per le sue tecnologie avanzate, specificamente progettate per rispondere alle esigenze delle donne. Lo sci è stato alleggerito e reso più manovrabile, mantenendo alta qualità e ottime performance.
Con la nuova estensione della fiera altoatesina sono state inoltre introdotte quattro categorie Outdoor: presenti alla premiazione i giurati Giovanni Viganò, presidente di giuria, e Fabio Deon, designer, che hanno premiato, sulla base dei criteri utilizzati dai colleghi sciatori, zaini e calzature. Per la categoria ‘Scarpe Invernali Dinamiche Multifunzionali’ sono state selezionate le Dolomite – Saxifraga 2.0 HIGH che rappresentano un’innovazione significativa, offrendo un collegamento ideale tra il mondo outdoor naturale e quello urbano invernale.Tra le ‘Scarpe Invernali Polivalenti per Esperti’ progettate per attività invernali più impegnative la selezione è caduta su Millet – Trilogy Jorasses 4S GTX, questa scarpa si distingue per l’elevato livello di isolamento e protezione. Nella categoria ‘Zaini Anti-Valanga per Avventure Invernali’ equipaggiati con sistema AirBag e destinati a sciate in neve fresca, è stato scelto Ortovox Avabag Litric Tour 30 che si distingue per l’adozione di una tecnologia avanzata che ne esalta l’efficienza e l’affidabilità in ambito outdoor invernale. Infine tra gli ‘Zaini Multifunzionali per Attività Intense’ progettati per affrontare una varietà di attività invernali, il prodotto vincitore è lo zaino Vaude Monviso 32L che si distingue per la sua versatilità, consentendo utilizzi in diverse attività invernali.
Foto: FieraMesse / Marco Parisi