PROWINTER 2023: svelati i vincitori del primo Prowinter Award Retail
Da quando è nato, lo sci è (apparentemente) uguale a se stesso, ma in questo secolo di storie, le due aste e gli accessori che ne fanno da contorno hanno subito radicali innovazioni – partendo dai materiali fino alle tecniche costruttive. Questo desiderio di continuo miglioramento lo si nota anche nelle collezioni della prossima stagione invernale. Ed è per dare visibilità all’impegno e agli investimenti che le aziende del comparto dedicano alla ricerca e sviluppo che Fiera Bolzano ha istituito, in occasione della propria manifestazione Prowinter, l’omonimo premio Prowinter Award “Retail”.
In uno scenario in continua evoluzione come quello degli sport invernali, dove anche l’evento espositivo dedicato al B2B dello sci ha voluto posizionarsi nuovamente come piattaforma di riferimento, l’istituzione di un premio sottolinea l’importanza e il valore del continuo miglioramento che i player del settore hanno nel proprio DNA. Più di 100, gli espositori presenti alla kermesse bolzanina, confermando dunque il desiderio di rimettersi in gioco e di mostrare i propri prodotti innovativi dell’inverno 2023/24 in anteprima assoluta a negozianti e noleggiatori.
Il premio Prowinter Award “Retail” suddiviso nelle due categorie “sci” e “scarponi” da sci alpino, ha premiato il lavoro che i produttori hanno compiuto per ideare, realizzare e immettere sul mercato prodotti dal forte contenuto innovativo.
I criteri di valutazione hanno tenuto conto di quattro elementi-chiave: il design, ovvero lo stile grafico del prodotto, l’innovazione delle tecnologie che traghettano verso il futuro e che favoriscono prestazioni migliori, la vendibilità e l’insieme di elementi che rendono il prodotto più appetibile per il pubblico, e ultimo, ma non certo per importanza, lo storytelling, ovvero la “narrazione” che si cela dietro la progettazione di un nuovo prodotto e il messaggio che esso intende lanciare al consumatore finale.
A vincere nella categoria sci è stato FORZA 70°+ V-TI MASTER di Rossignol, un prodotto che porta argomenti nuovi sul mercato, andando a toccare lo sciatore (nel caso del modello Forza 70 più esperto) nella sua performance. La nuova tecnologia permette al prodotto di adattarsi alle capacità dell’utente finale, rendendolo altamente vendibile. Lo storytelling, che mette al centro il prodotto e le sue funzionalità, e il design interessante ricco di dettagli, sottolineano questo nuovo approccio al concept “sci”.
Per quanto riguarda gli scarponi da sci ha vinto il primo Prowinter Award “Retail” K2 con RECON BOA 120. L’innovazione del rotore di chiusura decreta l’entrata in una nuova era volta al comfort e alla possibilità di adattare lo scarpone al proprio piede, coprendo in questo modo una vasta gamma di clienti. Il modello K2 Recon Boa interpreta perfettamente l’introduzione del sistema di chiusura in un prodotto essenziale e leggero. È interessante la costruzione dello scafo con un design innovativo e dettagli tecnici curati e dettagliati. Lo storytelling spiega molto bene i vantaggi sia tecnologici che di comfort che il prodotto offre al cliente finale.
La giuria, composta da specialisti di ciascun settore, è stata guidata da Elio Bottero, nome storico nel settore sport retail, e composta dall’ex sciatrice alpina Verena Stuffer, dall’imprenditore della grande distribuzione sportiva Alessandro Monti, dal designer specializzato in industrial design dello sport Manuel Bottazzo, e dal giornalista con una grande competenza nel campo della moda, dello sport e dello style (nonché appassionato di sci) Giovanni Audiffredi.
I giudici hanno contribuito alla stesura di valutazioni che hanno tenuto conto delle aspettative, dei bisogni e delle preferenze di un pubblico sempre più esigente e in costante mutamento.
Tutti i prodotti candidati sono esposti nei padiglioni di Fiera Bolzano.
Ulteriori informazioni: https://www.fierabolzano.it/it/prowinter/prowinter-award-retail
Comunicato Stampa
Foto: Marco Parisi