Prinoth presenta “Leitwolf h2Motion”, primo gatto delle nevi a idrogeno
Prinoth, società del gruppo HTI con sede a Vipiteno, presenterà oggi il Leitwolf h2Motion, il primo battipista del mondo con motore elettrico alimentato a idrogeno.
brevetto, è costato un anno di ricerca e sviluppo e ha richiesto investimenti per diversi milioni di euro. E’ potente come un diesel ma a emissioni zero: l’alimentazione è garantita da una cella combustibile a idrogeno che fornisce energia a un motore elettrico e il risultato è una potenza motore massima di 544 CV (400 kW) e una coppia massima disponibile da subito pari a 2.300 Nm. Le prestazioni sono perciò le stesse del modello alimentato a gasolio, mentre grazie alla coppia fruibile fin dai primi metri in accelerazione il nuovo prototipo risulta persino più performante del modello classico.
I serbatoi di idrogeno sono stati posizionati alle spalle della cabina di guida e protetti da un carter: garantiscono al Leitwolf h2Motion un’autonomia di 4 ore. “Con il Leitwolf h2Motion – afferma Klaus Tonhäuser, presidente del consiglio di amministrazione di Prinoth – il nostro team di sviluppo ha coniugato potenza e motore ecologico. Il nuovo modello soddisfa ogni esigenza in fatto di performance e rinuncia interamente all’impiego di combustibili fossili”.
Il Leitwolf h2Motion ha già iniziato i test sulle Dolomiti e durante il prossimo weekend si potrà ammirare in Alta Badia, ai margini della pista Gran Risa, dove domenica e lunedì si terranno il gigante e lo slalom maschili di Coppa del Mondo.