Prali: “Con tutta questa neve possiamo andare avanti fino a maggio!”
“Il Racconto dalle vette” di oggi è di Fausto Sanmartino, di Prali.
“Noi siamo pronti già da mesi – ci spiega -, ora siamo in attesa delle linee guida del Cts. Ci siamo preparati per evitare assembramenti e mantenere tutto in sicurezza: abbiamo creato corsie ad hoc, tipo quelle negli aeroporti, in modo da creare file indiane ordinate e non “faccia a faccia”. Inoltre, spingiamo il più possibile l’acquisto degli skipass online e il nostro comprensorio è servito solo da seggiovie o skilift, quindi con regolare capienza.
“Per quanto riguarda i rifugi abbiamo adibito una zona esterna con registratore di cassa e vendita panini, in modo da non creare code all’interno dei locali. Si mangia tranquillamente sulla terrazza all’aperto.
Quindi, è tutto pronto per aprire in sicurezza, il problema è che a oggi non sappiamo quale sia il parametro per il contingentamento delle presenze.
Se la data dovesse ulteriormente slittare noi, come piccolo comprensorio, non avremmo problemi ad aprire anche più tardi: nel 2016, a causa della scarsità della neve, siamo partiti a fine febbraio. Quest’anno di neve ce n’è tanta, tantissima: possiamo andare avanti fino a maggio. Ma la neve va mantenuta, le piste battute: sono tutte spese che le stazioni devono sostenere e senza certezze è difficile”.
Chiara Todesco