Pokerissimo di Marco Odermatt nel gigante dell’Alta Badia
Nel gigante maschile di Coppa del Mondo dell’Alta Badia quinta vittoria nelle ultime sei gare tra le porte larghe sulla Gran Risa per Marco Odermatt che ha rimontato dalla terza posizione di metà gara facendo il miglior tempo parziale e ha preceduto sul traguardo di 85 centesimi il francese Leo Anguenot, risalito dalla nona posizione, e di 88 il norvegese Alexander Steen Olsen. Quarto a 93 il leader della prima manche, il croato ilip Zubcic.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA GARA E CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Per Odermatt è il 41° successo in Coppa del Mondo, uno in più del connazionale Pirmin Zurbriggen, ed è così in solitario lo svizzero più vittorioso di sempre al sesto posto assoluto. Per lui anche il 25° trionfo in gigante, uno in più di Ted Ligety, il quarto stagionale, il secondo in gigante, il podio numero 77 in Coppa, tanti quanti Alexis Pinturault, oggi ventitreesimo, il 37° tra le porte larghe. Lo svizzero nei giganti sulla Gran Risa ha una vittoria in più di Alberto Tomba e una in meno di Marcel Hirscher.
Anguenot è al primo podio in carriera e prima di oggi il suo miglior risultato era stato il tredicesimo posto nel gigante di Aspen dello scorso 1° marzo. Per Steen Olsen, che era al rientro dopo aver saltato il weekend di Val d’Isère per un problema al ginocchio, è invece il quarto podio, il terzo nella specialità, nella cui classifica è terzo a 11 punti da Odermatt, che ovviamente prende il largo in classifica generale. Quarto, come detto, un Zubcic giustamente arrabbiato al traguardo.
Quinto il norvegese Timon Haugan, che sta progredendo enormemente in gigante, sesto il suo connazionale Atle Lie McGrath, settimo lo sloveno Zan Kranjec, nono il quarto norvegese, Henrik Kristoffersen, sorpassato di un punto da Odermatt nella classifica di gigante, decimo il francese Thibaut Favrot, miglior tempo nella seconda manche ex-aequo con il fuoriclasse del Canton Nidvaldo e con 17 posizioni recuperate.
Due gli azzurri al traguardo: ottavo un Alex Vinatzer che di posizioni ne ha recuperate 16 col terzo miglior parziale e che tra le porte larghe è sempre pi convincente, Luca De Aliprandini per la prima volta quest’anno è fuori dai primi diieci restando tredicesimo come era a metà gara. Domani lo slalom.
MV