Pillole da Are – Team Event
Il Team Event andato in scena questo pomeriggio ha divertito i presenti, anche se la squadra di casa è stata eliminata ai quarti. Le aspettative erano molto alte, gli atleti svedesi si erano dedicati la scorsa settimana ad allenamenti specifici a Vemdalen, e schieravano una formazione di alto livello, già medagliata in passato, con Hansdotter, Myhrer, Swenn-Larsson e Hargin. A fermarli è stata la Svizzera di Zenhaeusern che ha portato avanti i rossocrociati dai quarti. Suoi i migliori tre tempi, dopo l’iniziale 23.63 che vale comunque il quinto assoluto: 23.29, 23.37, 23.23. L’unico a inserirsi nella striscia record è stato David Ryding con 23.42, nessun altro ha fatto meglio.
L’Italia ha portato a casa un bronzo clamoroso, grazie in particolare alla grinta di Della Mea, Maurberger e Vinatzer. L’inforcata del tedesco Strasser, rivelata grazie all’analisi video, è stata un colpo di scena accolto con un boato. I nostri big Gross e Moelgg non partecipano al Team Event per problemi di mal di schiena, ed anche Vlhova (mal di schiena), Pinturault (acciaccato a un ginocchio) hanno dato forfait questa sera, così come Hirscher, che arriverà domani a Are per una conferenza stampa. Il team USA non ha preso parte neanche questa volta ai Mondiali a squadre. Mikaela Shiffrin, rientrata ieri in elicottero dagli allenamenti di Trysil, Norvegia, si è oggi concessa ad interviste alle televisioni.
Subito dopo il Team Event, è andato in scena il parallelo delle Legends, con Stenmark, Wiberg, Paerson, Nyberg ma anche Aamodt, Alphand, Buechel, Hosp, Kostelic, Palander, tutti a rimettersi in gioco sul tracciato di gara. A vincere è stato Ivica Kostelic su Freddy Nyberg.
Shiffrin in intervista
Fasi del Team Event, Austria contro Argentina
La festa degli italiani all’arrivo
Lo stadio di gara