Petra Vlhova trionfa per la terza volta nello slalom di Kranjska Gora
Petra Vlhova approfitta in pieno dell’uscita di Mikaela Shiffrin nella prima manche e trionfa per la terza volta consecutiva nello slalom femminile sulla Podkoren 3 di Kranjska Gora.
Per la slovacca è il successo numero 31 in Coppa del Mondo, il numero 22 in slalom, uno in più della svzzera Erika Hess, che la colloca al quarto posto solitario tra le vincitrici della specialità. Nella classifica generale di Coppa Petra scavalca al secondo posto Federica Brignone e si porta a soli 5 punti da Shiffrin in quella di specialità.
Per la terza volta in questo inverno arriva seconda la tedesca Lena Duerr, staccata di 72 centesimi da Vlhova, per lei è il 13° podio in Coppa, 12 tra le porte strette. È scesa all’undicesimo posto invece la croaa Leona Popovic, che la appaiava al secondo posto a metà gara, a causa di un grave errore su un muro finale in bruttissime condizoni.
Primo podio in carriera e anche primo top ten in slalom per la statunitense A.J. Hurt, terza a 87 centesimi che ha rimontato dal sedicesimo posto col miglior tempo parziale. Quarta la svizzera Camille Rast, al miglior risultato eguagliato in carriera, quinta la statunitense Paula Moltzan, sesta la svedese Sara Hector, settima l’austriaca Katharina Liensberger. Ottava e primo top ten in carriera per la francese Chiara Pogneaux, che di posizioni ne ha recuperate sedici, nona l’austriaca Katharina Huber, decima la svizzera Michelle Gisin.
Risultati storici per la Lettonia e l’Albania: Dzenifera Germane, dominatrice delle categorie giovanili qualche anno prima di Lara Colturi e alla terza gara in Coppa del Mondo, è dodicesima e ovviamente al miglior risultato in carriera con undici posizioni recuperate, dietro di lei, appunto, Lara Colturi, tredicesima e al miglior risultato in slalom con quindici posizioni recuperate.
La Coppa del Mondo femminile si trasferisce ora in Austria, nel Salisburghese, dove da venerdì 12 a domenica 14 si disputeranno ad Altenmarkt-Zauchensee un superG, una discesa e un altro superG.