Pechino 2022: niente medaglie per l’Italia nello slalom, oro a Noel
Ha vinto quello che è attualmente è il più forte slalomista del mondo ma che non sempre riesce a dimostrarlo, l’ha fatto nell’occasione più importante ed è giusto così: Clement Noel ha vinto l’oro olimpico di Pechino 2022 rimontando dal sesto posto della prima manche.
Clicca qui per leggere il risultato completo e l’analisi della gara!
61 i centesimi di vantaggio del francese sull’austriaco Johannes Strolz, in testa a metà gara e alla fine medaglia d’argento a suggello di un periodo straordinario. Il bronzo va al campione del mondo della specialità, il norvegese Sebastian Foss Solevaag che butta giù dal podio per 9 centesimi il suo connazionale Henrik Kristoffersen, che ha perso due posizioni rispetto alla prima frazione. Quinto e sesto gli svizzeri Loic Meillard e Daniel Yule, per quest’ultimo secondo miglior tempo nella seconda manche e 7 posizioni recuperate, settimo il tedesco Linus Strasser, nono il bulgaro Albert Popov, decimo il russo Aleksandr Khoroshilov.
Giornata amara per l’Italia: Giuliano Razzoli e Tommaso Sala sono ottavo e undicesimo e autori di due buone gare ma sono allo stesso tempo lontani e vicini alle medaglie, lontani per i piazzamenti ma vicini per il distacco dal bronzo, rispettivamente 26 e 58 centesimi. Fuori invece a tre porte dal traguardo Alex Vinatzer. L’Italia dello sci alpino maschile chiude così la sua spedizione a Pechino senza medaglie contro le tre della favolosa squadra femminile, che peraltro domani avrà ancora la combinata a disposizione per incrementare il bottino.