Pechino 2022: De Aliprandini sesto nella prima manche del gigante
In una prima manche del gigante olimpico maschile di Pechino 2022 disputata sotto una fittissima nevicata, talmente fitta che tutti gli atleti arrivavano quantomeno perplessi al traguardo, il miglior tempo l’ha fatto segnare, come era prevedibile, il dominatore della stagione delle porte larghe e non solo, Marco Odermatt.
Il fenomeno svizzero ha preceduto di 4 centesimi l’austriaco Stefan Brennsteiner e di 8 il francese campione del mondo in caria Mathieu Faivre, quarto a 12 il norvegese Henrik Kristiffersen, quinto a 19 l’altro francese Thibaut Favrot. Questi i principali candidati alle medaglie ma Luca De Aliprandini, che all’arrivo ha confermato che non si vedeva niente, è sesto a 49 centesimi e a 41 dal podio virtuale: un distacco tutto sommato colmabile anche su un percorso corto come quello della pista Ice River di Yanqing.
Settimo è l’austriaco Manuel Feller, ottavo lo sloveno Zan Kranjec, nono lo statunitense River Radamus, decimo lo svizzero Gino Caviezel, undicesimo il francese Alexis Pinturault, ancora una volta deludente, dodicesimo il norvegese Lucas Braathen. Sono usciti, tra gli altri, il tedesco Alexander Schmid, gli svizzeri Justin Murisier e Loic Meillard e il norvegese Atle Lie McGrath. Sono purtroppo usciti anche gli altri due azzurri, Tommaso Sala e Alex Vinatzer.
Intanto la seconda prova cronometrata della discesa femminile è stata cancellata a causa ovviamente della nevicata che si sta abbattendo sulle montagne olimpiche cinesi, la giuria domani farà disputare solo una prova con partenza alle 6 ora italiana anziché alle 4. A prescindere dal meteo salta comunque la selezione interna alla squadra azzurra per la gara di martedì, per la quale il quartetto di partecipanti verrà deciso per scelta tecnica.