Parte la corsa alla nomina dell’Atleta dell’anno FISI 2021
Inizia oggi la corsa all’elezione dell’Atleta dell’anno FISI 2021, riconoscimento giunto alla trentasettesima edizione, che verrà assegnato all’atleta della Federazione Italiana Sport Invernali più votato dai lettori di fisi.org, con riferimento alle prestazioni ottenute nella scorsa stagione invernale.
A partire da oggi è possibile esprimere la propria preferenza via mail all’indirizzo atletafisi@fisi.org. Come ogni anno che è possibile votare una sola volta, ogni ulteriore mail verrà infatti cancellata automaticamente dal server. La prima fase si chiuderà lunedì 4 ottobre, quando rimarranno in gara i due atleti più votati, da quel momento sarà possibile inviare una nuova preferenza per i finalisti, il cui vincitore verrà decretato domenica 31 ottobre a Modena, nel corso di “Skipass ModenaFiere”, alla quale i tesserati FISI avranno ingresso gratuito.
L’anno scorso il riconoscimento, in virtù del fatto di essere stata la prima donna a vincere la Coppa del Mondo generale di sci alpino femminile, è andato a Federica Brignone, che quest’anno non è in lizza. I candidati all’ambito premio sono dodici, ecco le loro schede, pubblicate dal sito della FISI.
Robert Antonioli (Centro Sportivo Esercito) – SCI ALPINISMO – L’uomo copertina della Coppa del Mondo ha confermato la sua supremazia nella classifica generale, aggiungendo un contributo prezioso alla staffetta italiana nel successo ai Mondiali La Massana (And), dove ha raggiunto anche l’argento nell’individuale maschile.
Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) – SCI ALPINO – Medaglia d’oro nel parallelo femminile dei Mondiali di Cortina, ha conquistato per la prima volta in carriera la Coppa del Mondo di gigante con quattro vittorie nella specialità.
Matteo Eydallin (Centro Sportivo Esercito) – SCI ALPINISMO – Ha contribuito a rendere grandiosa la stagione azzurra, vincendo la Coppa del Mondo nella specialità dell’Individuale maschile e la medaglia d’oro mondiale, sempre nell’individuale.
Kevin Fischnaller (Centro Sportivo Esercito) – SLITTINO SU PISTA ARTIFICIALE – L’altoatesino ha sigillato il primo trofeo della carriera nella Coppa del Mondo del singolo sprint maschile, dove prontezza e velocità nei tempi di reazione la fanno da padrone.
Roland Fischnaller (Centro Sportivo Esercito) – SNOWBOARD – L’immortale uomo della tavola alla tenera età di 41 anni si è tolto la soddisfazione di aggiungere in bacheca un altro trofeo che allunga la storia del suo mito, grazie al trionfo nella classifica della Coppa del Mondo di gigante maschile.
Sofia Goggia (Gruppo Sciatori Fiamem Gialle) – SCI ALPINO – Vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera femminile per la seconda volta in carriera, grazie a quattro vittorie, nonostante un infortunio che le ha impedito di prendere parte alla seconda parte di stagione.
Evelyn Lanthaler (A.R.V. Passeier Raiffeisen) – SLITTINO SU PISTA NATURALE – Da molte stagioni al top della specialità, si è confermata la donna da battere assicurandosi la classifica finale del singolo di Coppa del Mondo e mettendo a sengo una prestigiosa doppietta ai Mondiali di Umhausen sia nel singolo che nella prova a squadre mista.
Aaron March (Centro Sportivo Esercito) – SNOWBOARD – A 35 anni ha colto la prima doppietta di prestigio della carriera: il successo nella Coppa del Mondo di Parallelo e quello nella specialità dello slalom maschile con una straordinaria continuità di rendimento.
Michela Moioli (Centro Sportivo Esercito) – SNOWBOARD – La campionessa olimpica ancora una volta non ha fallito l’appuntamento con il podio, mettendosi al collo due medaglie d’argento ai Mondiali di Idre nella gara individuale e nella prova a squadre e terminando la Coppa del Mondo al secondo posto.
Federico Pellegrino (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) – SCI DI FONDO – Si è aggiudicato per la seconda volta in carriera la Coppa del Mondo nella specialità sprint, capitalizzata con tre successi di tappa a Val Mustair, Dresda e Davos.
Patrick Pigneter/Florian Clara (A.S.V. Voels Am Schlern/U.S. Amatoriala Longiarù A.D.) – SLITTINO SU PISTA NATURALE – L’inossidabile doppio maschile ancora una volta non ha fallito, salendo sul gradino più alto del podio sia nella classifica finale di Coppa del Mondo, che ai Mondiali di Umhausen.
Dorothea Wierer (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle) – BIATHLON – La regina del biahtlon ha lasciato il segno un’altra volta, conquistando la Coppa del Mondo nella specialità dell’Individuale femminile.
Foto: fisi.org