Paris torna alla vittoria nella discesa di Garmisch-Partenkirchen!
Per l’Italia maschile arriva finalmente una grande gioia all’immediata vigilia dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo: nella discesa maschile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo ha trionfato Dominik Paris con 37 centesimi di vantaggio sullo svizzero leader di specialità e dominatore delle ultime tre stagioni Beat Feuz, terzo a 40 centesimi l’austriaco Matthias Mayer.
Questi atleti, che sono peraltro i migliori del mondo nella specialità, sono scesi rispettivamente col 5, col 3 e con l’1, che hanno scelto perché si sapeva che i primi a partire oggi sulla Kandahar 1 sarebbero stati favoriti. Quarto a 42 centesimi l’austriaco Max Franz, il più veloce in prova, quinto, bravissimo, l’altro azzurro Christof Innerhofer sulla sua pista preferita.
Per Paris è la 19a vittoria in Coppa del Mondo, la 15a in discesa, tante quante Franz Heinzer e Hermann Maier, che sono quarti nella classifica dei plurivittoriosi della specialità, e una in più di Michael Walchhofer e Aksel Lund Svindal. Per l’Italia maschile è il terzo podio stagionale ma soprattutto la prima vittoria, l’ultimo a imporsi era stato proprio Paris, nella seconda delle due discese di Bormio disputata il 28 dicembre 2019 prima di infortunarsi al ginocchio il mese successivo.
Domme non aveva mai vinto a Garmisch-Partenkirchen, era stato secondo in discesa tre anni fa, e pur commettendo un piccolo errore è riuscito a stare nettamente davanti a un grandissimo come Feuz, per lui è il podio numero 39 in Coppa, per il 33enne fuoriclasse del Canton Berna il 51°, per Mayer il 34°.
Sesto come a Kitzbuehel il redivivo svizzero Carlo Janka, settimo lo statunitense Travis Ganong, ottavo l’altro svizzero Marco Odermatt, al miglior risultato in una specialità nella quale sta crescendo a vista d’occhio, miglior risultato in carriera per l’austriaco Daniel Hemetsberger, nono, decimo il francese Johan Clarey, undicesimo l’austriaco Vincent Kriechmayr, unico dei grandi favoriti a steccare.
Nella classifica di specialità Feuz comanda con 48 punti su Mayer e 118 su Paris, mentre nella generale di Coppa del Mondo comanda sempre indisturbato il francese Alexis Pinturault, oggi assente. Gli altri azzurri: ventiduesimo Matteo Marsaglia, trentesimo Emanuele Buzzi, trentaseiesimo Florian Schieder, quarantaquattresimo Riccardo Tonetti, quarantasettesimo Pietro Zazzi. Domani il superG, ultima gara di Coppa del Mondo prima dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo.
Foto: FISI Pentaphoto