Paris sesto nella prima prova di Wengen
Nella prima prova cronometrata della discesa maschile di Coppa del Mondo di Wengen, disputata con un Lauberhorn accorciato con partenza dal cancelletto della discesa della combinata a causa delle nevicate delle scorse notti e della necessità di sistemare la pista nella parte alta, il miglior tempo lo ha fatto segnare lo svizzero Stefan Rogentin.
Il 28enne di Lenzerheide, Canton Grigioni, ha preceduto di 21 centesimi il francese Johan Clarey, che domenica ha compiuto 42 anni, e di 58 il norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Quarto lo svizzero Beat Feuz, che disputerà il suo ultimo weekend di gara sulla pista di casa, quinto il francese Nils Allegre e sesto il migliore degli azzurri, Dominik Paris. Completano la top ten: settimo l’austriaco Daniel Hemetsberger, ottavo lo svizzero Niels Hintermann, nono il canadese James Crawford, decimo lo statunitense Bryce Bennett.
Così gli altri possibili protagonisti: tredicesimo lo svizzero leader della classifica generale di Coppa del Mondo Marco Odermatt, sedicesimo lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, ventiseiesimo l’austrotedesco Romed Baumann, trentunesimo l’austriaco Vincent Kriechmayr. Non sono partiti il francese Alexis Pinturault e lo svizzero Loic Meillard, che punteranno al superG di venerdì.
Gli altri azzurri: dodicesimo Christof Innerhofer, ventiseiesimo Matteo Marsaglia ex-aequo con Baumann, trentasettesimo Florian Schieder, cinquantaduesimo Matteo Franzoso, cinquantaseiesimo Nicolò Molteni, cinquantasettesimo Guglielmo Bosca, non sono arrivati al traguardo Mattia Casse e Giovanni Franzoni, quest’ultimo è caduto e la prova è stata interrotta per qualche minuto. Domani, meteo permettendo, la seconda prova cronometrata.