Paris quarto nella discesa di Saabach-Hinterglemm, trionfa Kriechmayr
Cancellata la gara di ieri quando era in testa, Dominik Paris non è riuscito a ripetersi su pista completa nell’unica discesa maschile di Coppa del Mondo rimasta in calendario a Saalbach-Hinterglemm.
Il fuoriclasse della Val d’Ultimo si è piazzato quarto, come ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo, a 42 centesimi dall’austriaco Vincent Kriechmayr, che come a Cortina trionfa partendo col numero 1 e infila la sua nona vittoria in Coppa del Mondo, la terza in discesa, specialità nella quale non vinceva in Coppa da quella di Wengen del 2019. Secondo a 17 centesimi si è piazzato lo svizzero Beat Feuz, che a una gara dal termine è ormai vicinissimo alla sua quarta coppa di discesa consecutiva, impresa riuscita solo al leggendario austriaco Franz Klammer dal 1975 al 1978. Terzo a 27 centesimi l’altro austriaco Matthias Mayer, che tra discesa e superG non scende dal podio in Coppa del Mondo da sette gare consecutive e che è l’unico, con 68 punti di distacco da Feuz, che può ancora strappare la coppa allo svizzero.
Straordinario lo svizzero Marco Odermatt, quinto ex-aequo con l’austriaco Max Franz e al miglior risultato in carriera in discesa, che almeno teoricamente tiene ancora aperta la lotta per la classifica generale nei confronti del francese Alexis Pinturault, oggi assente, dal quale è distante 165 lunghezze. Settimo un altro austriaco, Otmar Striedinger, fantastico ottavo co 34 lo statunitense Erik Arvidsson, alla sesta gara in Coppa del Mondo, nono il veteranissimo francese Johan Clarey, decimo lo statunitense Bryce Bennett. Gli altri azzurri: ventunesimo Christof Innerhofer, ventiduesimo Emanuele Buzzi, ventottesimo Matteo Marsaglia. Domani il superG.
Paris: “Ho provato a fare bene ma nella parte centrale e finale non sono riuscito a far andare gli sci come negli ultimi giorni. C’erano condizioni un po’ diverse ed è andata così. E’ un po’ un peccato, ma comunque un quarto posto, sempre vicino ai primi è sempre importante. Chiaro che sarebbe stato più bello rimanere sul podio, ma va bene. Prendo questi punti e questo risultato e sono contento così”.
Foto: FISI Pentaphoto