Ottima Italia nella prima prova cronometrata di Bormio
È stato Cyprien Sarrazin il più veloce nella prima prova cronometratat della discesa maschile di Coppa del Mondo di Bormio. Sulla pista Stelvio il francese ha preceduto di 41 centesmi lo statunitense Ryan Cochran Siegle e di 49 Mattia Casse, terzo e migliore dei quattro azzurri che si sono classificati nei primi dieci.
Quarto un altro statunitense, Jared Goldberg, quinto il canadese Cameron Alexander, sesto col numero 33 il tedesco Simon Jocher. Settimo, ottavo e nono uno dietro l’altro Dominik Paris, Nicolò Molteni, sceso col 56, e il padrone di casa Pietro Zazzi, sceso col 49. Decimo il migliore degli svizzeri, Marco Odermatt.
Undicesimo è il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, dodicesimo lo svizzero Loic Meillard, tredicesimo (col 67!) Giovanni Franzoni, quattordicesimo il migliore degli austriaci, Daniel Danklmaier.
Così gli altri big: diciassettesimi ex-aequo il francese Alexis Pinturault e lo svizzero Niels Hintermann, diciannovesimo il francese Adrien Théaux, ventitreesimo, ventiquattresimo e venticinquesimo gli austriaci Vincent Kriechmayr, Marco Schwarz e Daniel Hemetsberger, cinquantottesimo l’austrotedesco Romed Baumann.
Così gli altri azzurri: ventesimo Christof Innerhofer, ventottesimo Florian Schieder, trentaquattresimo col 71 Giovanni Borsotti, trentacinquesimo Guglielmo Bosca, cinquantaquattresimo Benjamin Jacques Alliod. Domani la seconda e ultima prova cronometrata in vista della discesa di giovedì. Di seguito le dichiarazioni di Casse e Paris.
Mattia Casse: “Quest’anno che ho trovato una maggior stabilità tecnica mi piacerebbe fare qualche passo avanti rispetto al passato. La Stelvio resta una pista esigente, da sciare, anche con temperature un po’ più alte del solito. Forse quest’anno è un po’ più umana”.
Domnik Paris: “È sempre bello tornare a Bormio, quest’anno che sto meglio di dodici mesi fa, ancora di più. Come sempre la prima prova sulla Stelvio è un’incognita, la pista è un po’ mossa ma resta divertente”.
Foto: FISI Pentaphoto